CV fatti con lo stampino finiscono nel cestino

fa anche rima. Ai miei laureandi/laureati consiglio sempre di fare uno sforzo per uscire dagli schemi e attrarre l’attenzione. Come? Beh, ad esempio, non costa nulla impostare la pagina in orizzontale e strutturarla su 3/4 colonne. Così come vale la pena prevedere una propria foto: non una fotoceramica da morto ma a colori e con sorriso.

Oggi, però, non voglio dare indicazioni su come si scrive un CV: per questo ci sono guide e guidine da tutte le parti e poi in alcuni casi chiedono proprio dei CV standard (modello europeo e simili). Quello che mi interessa è raccogliere, con il tuo aiuto, dei CV che escano dagli schemi per persone fuori dagli schemi. Incominciamo:

  • Tommy David e il suo CV visuale: grande!
  • a seguire quelli che mi segnali tu.

Com’era immaginabile c’è anche un sito che si chiama VisualCV: lì puoi realizzare on-line un CV visuale (senza pagare nulla). Guarda un po’, ad esempio, i CV dei fondatori e dello staff della società. L’idea non è male e mi sembra utile anche la loro guida alla realizzazione di un CV visuale (che potresti anche usare per realizzare un CV con Acrobat).

? Già VisualCV non esisteva nel 2007: la società ha iniziato ad operare l’11 febbraio 2008. L’ho scoperta per caso e ho pensato che la cosa ti potesse interessare. Ho fatto male? Se ho fatto bene, perché non provi a fare il tuo CV lì e a inviarmi poi un commento con il link?

Aggiornamento: ad oggi (gennaio 2010), tra tutti gli studenti che ho avuto ad Unimore, il miglior CV visuale (in forma di videoclip) è stato quello di Nicholas Belli che vedi qui sotto

14 commenti

  1. Ho scoperto in questi giorni che il videocurriculum è stato presentato per la prima volta in Italia nel 2007, mediante il progetto “Prove libere di videocurriculum”, nato da una collaborazione tra il Consorzio Universitario di Pordenone e Pnbox, in occasione della nascita del portale http://www.unicurricula.it.

    Per quest’anno è stato creato un concorso che vi vorrei segnalare, dove troverete alcuni esempi di video curriculum, oltre che alla possibilità di iscrivervi al concorso e poter vincere un viaggio a Londra, uno stage nel settore della comunicazione e altri premi molto carini.
    Gli esempi di cui vi parlavo li potete visionare alla sequente pagina: http://www.unicurricula.it/videocurriculum/it/esempi/

    Qui troverete 3 differenti modi di creare un cv: mediante musica e parole che appaiono in maniera artistica; mediante presentazioni originali oppure con un formato un pò più standard ma mostrando direttamente le proprie capacità e competenze (parlare differenti lingue).

    Per chi decidesse di mettersi alla prova credo sia un buon trampolino di lancio.
    In bocca al lupo a tutti allora!

  2. Toomy David, nel mondo dei burocrati il tuo CV visuale darà sui nervi a molti, ma in quello dei creativi no. Se poi pensi di diventare insegnante i tuoi studenti apprezzeranno tantissimo un CV fatto così: “se il CV del prof è così chissà che sballo saranno le sue slide…”.

  3. Fin troppo gentile, caro prof de Francesco. :-) Tuttavia penso che questo tipo di curriculum sia ben poco utile per la pubblica amministrazione italiana. :-D
    (Essendo il mio sogno quello di diventare insegnante temo che nella mia vita avrò ben poco a che fare con curriculum, per fortuna e purtroppo.)

Lascia un commento