Segni di recessione sul web?

Così si direbbe a leggere On the Web, Signs of a Click Recession ( articolo, Wall Street Journal, 27.02.2008): la società comScore rileva a gennaio 2008 un calo dello 0,3% nei click degli utenti USA di Google sugli annunci pubblicitari rispetto al gennaio 2007. E se si considerano i mesi di gennaio 2008 e dicembre 2007, il calo è del 7%, come del resto già tra dicembre e novembre 2007. Ma sono importanti i click? Eh sì che lo sono (per Google) visto che gli inserzionisti pagano in base ai click degli utenti. Tieni conto che il mercato USA della pubblicità on-line ha raggiunto cifre enormi: nel 2007 si parla di 21 miliardi $!

? Interessante la società ComScore: è una fonte primaria di dati sul web (negli USA) cui puoi fare riferimento se ti servono dati aggiornati sull’importanza dei diversi motori (search engine ranking), dei siti web in generale (web ranking), e così via. E dell’Italia che si sa? Mah, ComScore non sembra avere dati sullo stivale. Cerca tu qualcosa di equivalente a ComScore per avere dati sul traffico web in Italia.

Un commento

  1. Per avere informazioni a proposito dei dati sul traffico web in Italia, una fonte è Audiweb dove è disponibile il report mensile scaricabile (previa registrazione) anche in formato .xls
    Essendo a disposizione tutti i report del 2007, si possono confrontare per vedere come è cambiato il traffico web in quest’ultimo anno.

    Se non volete registrarvi, da questo link è possibile vedere in che modo è strutturato il report
    http://www.click-shop.it/search/dati/dati_di_traffico_italia.htm

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...