Un editor grafico gratuito

e di buon livello è Gimp (open source per Unix, Windows e Mac). Da quando sono passato a Mac preferisco fare a meno di programmi per Windows anche se ho quel sistema operativo installato e usabile tramite Boot Camp ( post Da Windows al Mac). Prima, il mio editor grafico preferito era Picasa purtroppo disponibile solo per Windows. Per Mac mi sembrava molto interessante Photoshop Elements 6 ( post Foto panoramiche e di gruppo) ma la sua uscita è prevista per fine marzo. Così ho cercato e trovato questo Gimp.

5 commenti

  1. ciao Pietro, uso anch’io iPhoto ma non mi permette di inserire callouts e di disegnare sulla foto (ne ho bisogno per indicare gli itinerari sulle foto panoramiche).

  2. Ottima scelta, Open e con ottimi Plug-in, l’unico peccato è che Gimp sia solo ed esclusivamente un editor, Picasa vince il confronto in ambiente windows perchè è anche un ottimo file manager e viewer (lasciando da parte l’intuitività e la facilità di utilizzo).
    Bisogna dire però che affiancando Gimp ai viewer e file manager giusti (mi viene in mente Cornice per esempio, che è sempre open e multipiattaforma per rimanere in tema) è più che una buona scelta, oltre che per Mac, anche per Windows.

  3. Io uso iPhoto, parte della suite iLife: mi permette di raggruppare le foto in eventi ed è estremamente stabile anche se si ha a che fare con grandi quantità di foto pesanti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...