In viaggio per tre anni

sarebbe il sogno di Bianca (mia moglie). In effetti anche a me viene spesso voglia di andarmene per sempre dall’università e mollare gli ormeggi come hanno fatto Karen e Eric. Questi due americani sono partiti nell’aprile 2006 per un viaggio di 3 anni e 100.000 miglia dal Sud America al Nord America.

Come fanno a campare? A quanto dicono, non è un problema insormontabile visto che lui fa il fotografo e lei è giornalista: “You may not believe us, but this trip is our job too“.

Non ti è venuta voglia di andare a vedere il loro sito? No? Vuol dire che stai bene a casa. Sì? OK ecco qua il link. Da vedere: giornale di viaggio e foto.

Come ho trovato questa storia? Leggendo PcMagazine (marzo 2008) a p. 26 trovo un articolo “Office in a backpack“: mi cade l’occhio perché c’è la foto di una sacca/zaino da viaggio (e io sto cercando lo zaino portaPc ideale). L’articolo è firmato da Eric e Karen e alla fine c’è il link con il loro sito: www.trans-americas.com. Ah già: il PcMagazine che sto leggendo è la versione digitale di Zinio e quando c’è un link basta fare click…

? Hai da segnalare reportage on-line di grandi viaggiatori? Qualcosa che mischi testo e immagini, esista solo on-line o come file pdf, sia fatto da persone in carne ed ossa e sia gratuito? Qualcosa che ti dia la carica per realizzare il tuo e-book sul tema del viaggio?

10 commenti

  1. Come si può leggere in questo articolo del “Corriere della sera” oggi le modalità di viaggio sono proprio cambiate:
    http://archiviostorico.corriere.it/2008/febbraio/23/Voglio_una_vacanza_tutta_per_co_9_080223062.shtml
    le persone preferiscono costruirsi personalmente un itinerario di viaggio. Non più vacanze all inclusive o tour organizzati.
    Ormai il mondo di internet, come avete già fatto presente nei commenti di questo post, è pieno di siti che ti aiutano a prepararti ad un viaggio senza problemi.
    Ho trovato altri due siti che mi sono piaciuti.
    Il primo è: http://www.markos.it/quaderni/index.asp
    Qui puoi anche tu raccontare il viaggio che più ti ha affascinato e intanto curiosare per prendere spunto per la tua prossiam avventura
    Il secondo mi è piaciuto principlamente per le bellissime foto che raccoglie.
    file:///C:/Documents%20and%20Settings/Proprietario/Dati%20applicazioni/Mozilla/Firefox/Profiles/asa3cw93.default/ScrapBook/data/20080224195240/index.html
    Inoltre è molto utile a chi piace organizzare tutto nei minimi dettagli dato che ha una pagina dedicata ai link più utili ai viaggiatori

    BUON VIAGGIO RAGAZZI!!

  2. Ciao ragazzi,

    anche io ho fatto una ricerca su esempi di E-book all’interno di Internet.
    Pur utilizzando la ricerca avanzata di google ho trovato più o meno gli stessi esempi che ha riportato Alessandra. Già in precendenza, per un lavoro per l’università avevo cercato materiale di questo tipo e la cosa che mi aveva sorpreso era proprio il fatto di trovare poca passione nei lavori che trovavo. Poche immagini e troppa serietà nel raccontare dei viaggi che comunque in sè erano molto belli.
    L’unico che mi è piaciuto seriamente è stato quello che è gia stato citato in questo blog già qualche mese fa:

    https://cordef.wordpress.com/2007/12/13/diario-di-bordo-di-andrea-bovaia/

    Un’altra cosa che vi volevo segnalare è un sito web:

    http://www.marcovignaroli.it/index.htm

    Qui Rita e Marco raccontano i loro viaggi attraverso immagini e brevi itinerari del viaggio. E’ carino. Inoltre hanno iniziato questa esperienza quando loro figlio Andrea era piccolo. Sarà un bel ricordo una volta che sarà cresciuto.

  3. Cavolo questi svizzeri nn scherzano! Ormai nn è nemmeno più un viaggio … ma 23 anni di vita a spasso per il mondo!

    Dal canto mio vi segnalo il sito di Willy Mulonia http://www.willyextreme.com/, ragazzo bresciano che ora vive in Spagna, che dopo anni di competizioni estreme in mountain bike ha deciso di dedicarsi alle lunghe tratte.

    Nn ho conosciuto direttamente Willy ma conosco e collaboro come ufficio stampa con Fabrizio Bruschi, suo compagno di viaggio nelle tratte:
    Lhasa-Kathmandu, dove i due hanno conquistato ben 10 passi himalayani http://www.willyextreme.com/viaggi/_himalaya/index.htm

    Ed in parte del viaggio di 2 anni in cui Willy ha attraversato entrambe le Americhe, partendo da Ushuaia in Patagonia ed arrivando fino a Barrow in Alaska http://www.willyextreme.com/viaggi/_americhe/home.htm

    L’anno scorso io e Frabrizio abbiamo realizzato una serie di appuntamenti in vari teatri della bassa modenese in cui presentavamo il video realizzato da lui e da Willy in occasione della tratta Lhasa-Kathmandu.

    Interessante anche il sito http://www.progettoavventura.com/ che organizza viaggi estremi prevalentemente in mountain bike.

    Robby

Lascia un commento