Albergo a 3.883 metri

sarà la tagline del nuovo albergo che gli svizzeri stanno costruendo in cima al Klein Matterhorn ( Piccolo Cervino (3.883 m) visto da Plateau Rosa) sulla scia del successo turistico ottenuto in questi anni dalla funivia che lì arriva. Da Zermatt il loro costosissimo albergo pressurizzato non si vedrà, gli italiani lo vedranno arrivando a Plateau Rosa con la funivia da Cervinia ma non certo dal fondovalle. In compenso ci sarà di sicuro un sacco di gente che pagherà per avere il Breithorn (4.164 m) fuori dalla finestra.

Le foto sono state scattate il 9 febbraio 2008: tempo fantastico con poca gente (era sabato e sabato c’è il cambio settimanale dei turisti in settimana bianca). I ghiacciai sono in condizioni pietose: di neve ne è caduta ma è stata portata via dal vento.

Ah già, a quanto si dice, gli svizzeri stanno valutando di acquistare anche le funivie del Cervino. Il confronto tra le pagine web delle piste di Zermatt e di Cervinia lasciava intuire da tempo chi sarebbe stato il venditore e chi il compratore.

PS: nell’estate 2008 gli svizzeri hanno fatto marcia indietro e le funivie del Cervino sono state comprate dalla Regione Valle d’Aosta.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...