Leggo su una recente pubblicazione Istat (Istat, Le tecnologie dell’informazione e della comunicazione: disponibilità nelle famiglie e utilizzo degli individui anno 2007, Istat, 16 gennaio 2008 → link) che nel 2007, “in base a dati Eurostat“, la % di famiglie (con almeno un componente tra 16 e 64 anni) con accesso a Internet era il 43% in Italia contro il 71% della Germania, il 67% del Regno Unito e il 49% della Francia. La distanza che ci separa da tedeschi e inglesi è dunque rilevante.
NB: la fonte Istat che ho riportato non è la fonte primaria dei dati citati. Sono andato a cercarmi la fonte sul sito di Eurostat (Statistical Office of the European Communities) e ho trovato:
Eurostat, Level of Internet access – households – Percentage of households who have Internet access at home, Eurostat, 5 luglio 2007 (→ link).
? I dati si riferiscono a accessi di qualsiasi tipo: qual è la situazione dell’Italia se si considerano solo le connessioni a banda larga? Eurostat fornisce dati circa la diffusione dell’e-commerce nelle famiglie europee? Ci sono altri dati sul sito di Eurostat o di altre organizzazioni internazionali che ti sembrano degni di nota? In prima battuta limita il confronto ai maggiori paesi europei (Italia, Francia, Germania, Regno Unito).
La perseveranza dà sempre qualche buon frutto: ritentando il download con richieste più semplici, minori quantità di dati e al massimo 2 indicatori, riesco mediante browser explorer a vedere i risultati…. probabilmente con maggiori quantità di dati il sistema “si impalla”…..
Consiglio dunque di provare con max 2 assi cartesiani e 2 indicatori, un anno alla volta. Qualche risultato è garantito :)
Visto che in questi giorni sto letteralmente litigando con il sito dell’Eurostat, uso questo spazio per lanciare un appello che ho già esposto a cordef (chissà mai che a qualcun altro sia capitato lo stesso problema e il blog è sicuramente uno strumento utilissimo per condividere questo genere di situazioni).
Sto cercando di scaricare dati relativi alle attività sul Web da parte degli individui (sezione Science & Technology).
La sezione TABLES permette di vedere interessanti grafici, mappe e tabelle, ma purtroppo pare che quello che interessa a me in questa sezione non sia presente.
Nella sezione DATA invece ho trovato la categoria che mi interessa: information society > computer and the internet in households and enterprises > internet: level of access, use and activities > individuals: internet activities
Dopo si apre una finestra da riempire in 3 step:
– scelta delle variabili (anno, tipologia di individui, zona geografica, attività)
– scelta degli assi cartesiani (come sistemare graficamente le variabili)
– download tramite browser o file dati
Arrivata a questo ultimo step, dopo un’estenuante scelta di variabili e del loro posizionamento, non riesco a scaricare nulla e se voglio riprovare devo reinserire tutti i parametri…….. O perchè mi dice impossibile aprire la pagina o perchè mi dice che ci ho già provato!!! francamente lo trovo allucinante e fastidioso!!!!!!!!!!!!
Se qualcuno ha una soluzione da propormi, tutto è ben accetto!grazie….
Gli ultimissimi dati sulla banda larga in Unione Europea:
tutti i link su questo post >> Telecomunicazioni in UE: uno sguardo sulla penetrazione della banda larga