L’accesso a Internet nelle famiglie italiane e europee

Leggo su una recente pubblicazione Istat (Istat, Le tecnologie dell’informazione e della comunicazione: disponibilità nelle famiglie e utilizzo degli individui anno 2007, Istat, 16 gennaio 2008 link) che nel 2007, “in base a dati Eurostat“, la % di famiglie (con almeno un componente tra 16 e 64 anni) con accesso a Internet era il 43% in Italia contro il 71% della Germania, il 67% del Regno Unito e il 49% della Francia. La distanza che ci separa da tedeschi e inglesi è dunque rilevante.

NB: la fonte Istat che ho riportato non è la fonte primaria dei dati citati. Sono andato a cercarmi la fonte sul sito di Eurostat (Statistical Office of the European Communities) e ho trovato:

Eurostat, Level of Internet access – householdsPercentage of households who have Internet access at home, Eurostat, 5 luglio 2007 ( link).

? I dati si riferiscono a accessi di qualsiasi tipo: qual è la situazione dell’Italia se si considerano solo le connessioni a banda larga? Eurostat fornisce dati circa la diffusione dell’e-commerce nelle famiglie europee? Ci sono altri dati sul sito di Eurostat o di altre organizzazioni internazionali che ti sembrano degni di nota? In prima battuta limita il confronto ai maggiori paesi europei (Italia, Francia, Germania, Regno Unito).

9 commenti

  1. La perseveranza dà sempre qualche buon frutto: ritentando il download con richieste più semplici, minori quantità di dati e al massimo 2 indicatori, riesco mediante browser explorer a vedere i risultati…. probabilmente con maggiori quantità di dati il sistema “si impalla”…..
    Consiglio dunque di provare con max 2 assi cartesiani e 2 indicatori, un anno alla volta. Qualche risultato è garantito :)

  2. Visto che in questi giorni sto letteralmente litigando con il sito dell’Eurostat, uso questo spazio per lanciare un appello che ho già esposto a cordef (chissà mai che a qualcun altro sia capitato lo stesso problema e il blog è sicuramente uno strumento utilissimo per condividere questo genere di situazioni).

    Sto cercando di scaricare dati relativi alle attività sul Web da parte degli individui (sezione Science & Technology).

    La sezione TABLES permette di vedere interessanti grafici, mappe e tabelle, ma purtroppo pare che quello che interessa a me in questa sezione non sia presente.

    Nella sezione DATA invece ho trovato la categoria che mi interessa: information society > computer and the internet in households and enterprises > internet: level of access, use and activities > individuals: internet activities
    Dopo si apre una finestra da riempire in 3 step:
    – scelta delle variabili (anno, tipologia di individui, zona geografica, attività)
    – scelta degli assi cartesiani (come sistemare graficamente le variabili)
    – download tramite browser o file dati
    Arrivata a questo ultimo step, dopo un’estenuante scelta di variabili e del loro posizionamento, non riesco a scaricare nulla e se voglio riprovare devo reinserire tutti i parametri…….. O perchè mi dice impossibile aprire la pagina o perchè mi dice che ci ho già provato!!! francamente lo trovo allucinante e fastidioso!!!!!!!!!!!!

    Se qualcuno ha una soluzione da propormi, tutto è ben accetto!grazie….

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...