Wall Street Journal pubblica una mappa dei sovereign funds (fondi di investimento statali) e dei loro maggiori affari (deals). Appare in modo chiaro il rapido aumento degli importi delle singole acquisizioni.
Un grafico esemplare delle possibilità ipertestuali: chissà che prima o poi non si possa realizzare qualcosa di simile anche con Acrobat…
? Hai incontrato grafici ipertestuali di qualità analoga o superiore (→ post su tabelle e grafici: esempi da seguire)? Perché non realizzare un portfolio dei migliori? Non potrebbe essere una bella tesi(na) di laurea triennale? (→ post su tesi e tesine)
Vorrei segnalare anche questo grafico, Economic Activity Pyramids , presente sul sito dell’Office for National Statistics (http://www.statistics.gov.uk/) ovvero il dipartimento del governo che si occupa di raccogliere e pubblicare le statistiche ufficiali sulla società e sull’economia dello UK.
Ecco il link
http://www.statistics.gov.uk/economicactivity/default.htm
Interessante la possibilità di inviare un gradito feedback via e- mail per fare i propri commenti e le proprie segnalazioni in proposito.
Sicuramente vorrei ricordare i grafici interattivi nei siti di grandi aziende come l’Eni, l’Enel, la Total e moltissime altre; è interessante il fatto che seguono tutte lo stesso standard nello stile con cui creano i grafici per tracciare l’andamento del loro titolo in borsa.
Segnalo però nel dettaglio proprio il primo grafico presente sul sito dell’ENI proprio appena si accede alla pagina Investor Relations
(questo è il link : http://www.eni.it/it_IT/investor-relations/investor_swf.page?)
Il sito http://ok.corriere.it/ è invece un sito dedicato alla salute in cui troviamo la sezione grafici interattivi alcuni dei queli sono delle vere e proprie presentazioni; mi è piaciuto in particolare quello che riguarda la nuova piramide alimentare e quello sugli effetti delle droghe.
Sicuramente sono da evidenziare gli INTERACTIVE GRAPHIC del New York Times, sezione multimedia, che spesso si trovano all’interno delle notizie economiche, come nel caso odierno o quello che avevamo visto in classe durante una lezione su ScrapBook.
O ancora all’interno del Washington Post, ad esempio questo riguardante la politica di Bush.
Molto carino il grafico riportato da USAToday sulle emissioni di mercurio nell’aria stato per stato degli USA.