senza installare alcun software può essere una soluzione interessante. Agli utenti di USA e Canada Adobe offre un abbonamento mensile o annuale per la conversione on-line di file (vari formati): una soluzione interessante che indica il crescente favore incontrato da soluzioni “on the web“. A tutti Adobe dà la possibilità di convertire gratis 5 file (→ Create Adobe PDF online). Poiché “there is no free lunch” in cambio riceverai un tot di mail promozionali…
Questo post nasce dall’e-mail che ho ricevuto da uno studente:
“conosce per caso un software free per stampare file di word in pdf, ma che non intervenga sul file con pubblicità varie?
ho sempre usato pdf995 ma è scaduto e non riesco ad installarlo più nuovamente. poi ho provato con snagit ma mi modifica il carattere e non mi riconosce i link. e poi ho scaricato qualche altro printer ma o mi aggiunge una scritta mostruosa su ogni foglio, oppure mi viene aggiunto un foglio con la pubblicità, a fine file.“
Da ex venditore di software la prima reazione è “compra!” ma poi, visto che adesso non vendo più nulla, mi guardo in giro per vedere se c’è una risposta e, in genere, qualcosa trovo e così gli ho scritto:
“OpenOffice ha un driver di stampa per produrre file pdf e certamente non aggiunge banner o scritte varie. Altra soluzione è quella di usare a conversione on-line di Adobe: i primi cinque file sono gratuiti >>> https://createpdf.adobe.com/“
Come vedi, il blog è davvero eccezionale per socializzare qualcosa che altrimenti rimarrebbe all’interno di una mail tra due persone.
? A questo punto, oltre ai vari software imitazione di Acrobat (PDF Creator, Pdf995, PaperPort, ecc.) ci sono altre soluzioni per creare pdf on-line? Una la conosco: è di 4 lettere, inizia per “L”, non costa nulla, l’ho usata anch’io…
ciao Corrado,
anche se si tratta di un software da installare e non di un servizio online, ti segnalo questo tool molto furbo, che permette facili “manipolazioni” di files pdf http://www.macworld.com/article/43871/2005/03/pdfpen201.html.
Marco