Crea la tua homepage con Pageflakes

e, se vuoi, condividila. Pageflakes permette di creare una homepage personale (da far apparire all’apertura del browser) che riunisca informazioni provenienti da fonti diverse (hai 237.000 siti a disposizione): una sorta di super RSS che puoi scegliere se tenere riservata solo per te o aperta a tutti. Questa la mia homepage aperta a tutti: www.pageflakes.com/cordef. La facilità con cui puoi modificare il layout della pagina è eccezionale!

? Pensa ad una homepage per studenti di comunicazione: tu come la faresti? Perché non provi a realizzarla e a segnalarla qui?

  • Alessandra ha fatto così
  • nei commenti trovi altri esempi di homepage realizzate con Pageflakes

14 commenti

  1. Ho avuto una folgorazione sulla via di Mountain View per non rinunciare a nessuna delle due possibilità, le quali hanno ciascuna (come è ovvio) punti di forza e debolezze.

    E’ una soluzione molto semplice e piuttosto “artigianale”, ma può rappresentare un’idea per integrare in qualche modo le due risorse: partendo dal fatto che (come ho scritto nel primo commento) utilizzo iGoogle, mi è venuto in mente di cercare un elemento di iGoogle che permettesse di creare nella Start Page una finestra apposita contenente un link personalizzabile

    –> gadget “Link”

    ed inserire, una volta creata la mia pagina personale e condivisibile su PageFlakes, il link di quest’ultima nel gadget sopra nominato: in questo modo sulla mia Start Page di iGoogle adesso ho un comodo gadget contenente (in primo piano) il link alla mia personale Start Page di PageFlakes.

  2. Questo stesso sistema lo ritroviamo in un altro importante motore di ricerca, AOL, disponibile anche in versione italiana ; non è prevista però in questo caso la possibilità della condivisione della pagina con altri. Il servizio è stato chiamato MyAOL e in una pagina vengono racchiuse tutte le informazioni che ci interessano di più, anche se la funzione di personalizzazione non è così ampia.

    Questa funzione è disponibile solo nella versione inglese del motore, che per adesso è ancora una versione beta, progetto iniziato in collaborazione con Compaq (ora acquistata dalla HP, ma che continua a firmare i propri prodotti).

    Osservando lo stile della pagina, ma anche quello del motore di ricerca, mi sembra che sia molto simile a quello utilizzato da Yahoo, sembrano due siti fotocopia. La pagina di presentazione anche senza registrarvi fa provare ai propri utenti come spostare le finestre per disporle nel modo preferito. Le categorie che propone riguardano news, spettacolo, sport, cinema e notizie economiche. Anche questo strumento è davvero semplice da utilizzare e da gestire, comode anche le opzioni per gestire lo stile da adattare alle notizie all’interno delle tabelle.

Lascia un commento