When it comes to tech simplicity sells è il titolo di uno speech di David Pogue (→ columnist di personal technology al New York Times) alle TED Conferences nel 2006. Adesso siamo nel 2008 dirai tu: vero, ma io ho visto quel video ( 20′ ) solo ieri, mi è piaciuto un sacco e oggi te lo segnalo.
Che David Pogue fosse bravo, simpatico e divertente lo sapevo già, ma qua è un vero mattatore. Parla bene, suona il piano, canta, presenta delle belle slide, dice delle cose intelligenti. Cosa vuoi di più? Meriterebbe una laurea honoris causa in Scienze della comunicazione (e dell’economia).
Questo post appartiene alla categoria “Produttività“: come mai? Le cose (lezioni, testi, macchine, ecc. ecc.) semplici fanno risparmiare tempo e permettono di fare tante altre cose. Non è questa la produttività?
? Ah, già che ci sono: 3 punti in più in un esame a scelta (dei miei) a chi mi segnala un video sulla semplicità che stia alla pari con questo di David. Non si trova? Fallo tu e ti do 5 punti.
Segnalo due video della Philips Sense and Simplicity campaign :
– Il primo
– Il secondo
Grazie Lara per la segnalazione: un’unica precisazione: John Maeda non è uno “studente” ma un geniale docente/riercatore (penso che tu abbia tradotto “scholar” come studente quando invece significa “studioso”). La presentazione di Maeda per TED è davvero outstanding e fa capire come mai ci sia la fila per essere ammessi come studenti al MIT.
Sempre sul sito TED, ho trovato un video di John Maeda, un simpatico esperto di computer e grafica(una persona abituata quindi a lavorare con sistemi complessi), studente del Media Lab del MIT e scrittore (vedi il suo libro edito da Bruno Mondadori “Le leggi della semplicità” in cui egli parla di 10 regole e 3 punti chiave per vivere e lavorare “semplicemente”), la cui filosofia di vita è “la semplicità con eleganza”.
“Simplicity is about living life with more enjoyment and less pain”
Il suo video è ricco di humour (c’è anche qualche spunto su come usare i vecchi pc :)), bellissime immagini e mostra come è facile, a volte, “complicarsi la vita”.