Cercare casa in Italia: che cas..o!

Eh sì è proprio così! Per avere un’idea dei prezzi sarebbe prezioso un sito come Zillow che (negli USA) permette di sapere quanto costano le case in una certa area, ad esempio a Mammoth Lake (sulla Sierra CA). Ma da noi Zillow non c’è.

In assenza di Zillow si può ricorrere agli annunci immobiliari pubblicati sui quotidiani: impietoso il confronto tra la sezione Real Estate di The New York Times e Trovo case di Il Corriere della Sera. E Il Sole 24 Ore, quotidiano della classe dirigente? Sì, la sua rubrica Casa 24 è meglio, ma guarda con quale frequenza invece di indicare il prezzo dicono “Trattativa riservata“…

Certo, ci sono anche i siti delle agenzie immobiliari: Tecnocasa è un franchising con migliaia di agenzie associate eppure lo standard delle schede sulle case in vendita non è molto alto. Certo, se passo a agenzie di fascia alta le informazioni possono aumentare: è quello che vedo su un sito come Italian Network. Ma non è sempre così: un’agenzia come Santandrea che si dice specializzata in luxury houses di informazioni ne offre pochine (e mai che compaia il prezzo).

Da cosa pensi che dipenda questa scarsità di informazioni e di usabilità delle agenzie immobiliari italiane? Ci sono esempi che si avvicinano agli standard esteri?

Se sai fare foto, scrivere e usare Acrobat perché non proponi a qualche agenzia immobiliare di fare delle schede (pdf) complete di planimetria, foto, descrizione, ecc.?

6 commenti

  1. I siti tramite cui si può accedere agli annunci immobiliari sono tantissimi in Italia, più o meno tutti della stessa tipologia ad esempio

    http://www.casa.it/

    http://www.italiacase.it/

    http://www.immobilionline.it

    e la lista potrebbe continuare all’infinito.

    L’unico risultato della ricerca che mi ha un po’ interessato è un articolo pubblicato sul sito http://www.mytech.it/ in cui si parla di una potente piattaforma di ricerca online per trovare immobili in locazione e in vendita chiamata Properazzi.

    Nell’articolo ( http://www.mytech.it/internet/articolo/idA028001068338.art) viene così descritta:

    “un motore di ricerca immobiliare, raccoglie e indicizza migliaia d’annunci e li contestualizza dentro una mappa interattiva dell’Europa. Per trovare appartamenti in affitto o case in vendita basta scegliere una regione e lasciare che Properazzi elenchi tutte le offerte attinenti alla selezione. La zona nella quale indagare può essere più o meno ampia, a discrezione dell’utente.

    Ogni singolo immobile è un puntino sulla mappa d’Europa. Basta scegliere, fare click e attendere. Il risultato è una lista con descrizioni, foto e link esterni che rimandano a maggiori dettagli sull’immobile scelto.
    Dal menu principale di Properazzi è possibile accedere ai mercati locali di 45 paesi del continente.

    Si può impostare fasce e limiti di prezzo, così come la categoria dell’immobile ricercato: loft, bungalow, attici, ruderi e molto altro. In aggiunta a queste funzioni, Properazzi permette di fare ricerche utilizzando parole chiave, così da poter localizzare al volo una villa con piscina piuttosto che un appartamento dotato d’impianto fotovoltaico. Le liste di annunci possono essere esportate e ripubblicate in altri siti grazie all’uso di tecnologia Rss.

    Il servizio è gratuito e tutte le offerte pubblicate su Properazzi vengono raccolte grazie alla collaborazione di migliaia d’agenzie immobiliari in tutto il continente.

    Questo è il link http://www.properazzi.com/
    Ad un primo sguardo non sembra male, ma sicuramente c’è bisogno di approfondire per capire se è effettivamente come ce lo descrivono nell’articolo.

  2. Fra alcuni siti che ho visto, mi sembra interessante il sito di Eurekasa, il quale permette una ricerca per tag nello stile di WordPress, permette di ricercare anche secondo il prezzo che si vuole spendere e ha pure una sezione detta Bricolage con vari link utili a servizi “di contorno” quali ristrutturazioni, consulenze, mercatini e addirittura a un programma per “disegnare la propria casa su misura” dedicato ai non esperti. Le informazioni sugli immobili (ecco un esempio)sono abbastanza complete (c’è anche il prezzo per fortuna), con foto e piantina.

  3. Mi ha sempre colpita il gran numero di agenzie immobiliari che incontro in ogni zona di Reggio; ho fatto una ricerca su Pagine Gialle e risultano essere più di 200… sono necessarie così tante agenzie? Non credo, anche perché , gira che ti rigira, sono sempre gli stessi appartamenti che mettono in vendita/affitto.

    Ricercando sul web, ho trovato ben pochi siti che possono avvicinarsi al modello americano; Casa.it, Ecasa.it e AgenzieImmobiliari.com, che offrono foto (anche se scarse), prezzi e descrizioni abbastanza dettagliate delle case.

    A livello delle case di lusso, un sito con informazioni interessanti è Domus Italy Real Estate: per ogni casa/appartamento propone foto (in forma di album fotografico), prezzo, una descrizione della casa ma anche della posizione ed eventuali cenni storici.
    Nel panorama estero, simile a Zillow è Yahoo – Real Estate che, oltre alle informazioni classiche, permette di visualizzare gli immobili sulle mappe interattive.

Lascia un commento