Lavorare con i blog

sembra essere un’opportunità crescente: negli USA il 95% delle imprese con meno di 100 dipendenti NON ha un blog. (E se è così negli USA figuriamoci da noi…). E’ quindi probabile che molte imprese apriranno un loro blog ma è improbabile che lo possano fare da sole visto che, come scrive M. Alboher ( The New York Times 27.12.2007) “Blogging requires a large time commitment and some writing skills, which not every small business has on hand.” Sulla base della mia esperienza di questi tre mesi devo dire che miss Alboher ha proprio ragione: penso di saper leggere e scrivere in modo decente e in fretta, ciònonostante per tenere alimentato questo blog devo dedicargli tra 1 e 2 ore al giorno ovvero almeno 500 ore all’anno. Se fossi un professionista, un imprenditore o un dirigente non potrei farcela da solo.

Ovvio allora che aprire e gestire un blog sia molto più naturale e fattibile per chi ha 20 anni che per un tradizionale adulto. Aprire e gestire un blog non richiede certo corsi universitari: e d’altronde quanti docenti universitari hanno un blog?

Cosa aspetti per proporre un blog a qualche aziendina o organizzazione? Perché non proporre l’idea di blog universitari a qualche ente locale (comune, provincia, regione)? Non sai che finanziano di tutto? Che ne pensi?

17 commenti

  1. Ciao a tutti :)
    Chiedo scusa, per motivi di riservatezza non posso firmarmi, ma ci terrei a lanciare un appello.
    Dirigo un’azienda in fase di start up, abbiamo un buon sito dinamico e anche un blog, quest’ultimo sottoutilizzato a causa dei problemi che avete giustamente individuato.
    Noi siamo pochi e le risorse economiche sono pochissime essendo, appunto, agli inizi… quindi non possiamo permetterci, per ora, di investire in un content manager!
    Leggendo questo post, e soprattutto i commenti, mi sono chiesta se sia possibile una collaborazione con qualche studente che voglia sperimentare la gestione di un blog aziendale, e se sia possibile formalmente un contratto tipo “stage” che riconosca allo stesso qualche credito…
    Abbiamo una stagista in redazione, bravissima (e spero di potermela tenere stretta) ma occupatissima su altre produzioni. Non è una studentessa universitaria: ci è stata proposta da una scuola diversa. Non so quindi se per una occupazione di questo genere possa proporsi questo tipo di rapporto, non abbiamo mai lavorato con le facoltà.
    I settori di riferimento sono formazione, editoria, multimedia, e credo possano interessare a chi frequenta questo blog.
    Si accettano suggerimenti e proposte ;)
    Se qualcuno è incuriosito può scrivermi in privato:
    mac_se@libero.it

    p.s.
    scusate ancora l’anonimato: manderò una mail a cordef dal mio indirizzo ufficiale con i miei dati in chiaro e il link a sito e blog aziendale, per chiarezza e trasparenza verso chi ospita questo appello.

Lascia un commento