E-learning all’Università di Napoli

L’Università di Napoli ha avviato Federica: un progetto di e-learning per rendere disponibili a tutti i propri corsi universitari. L’obiettivo è dunque, nelle intenzioni, assai più ambizioso del progetto OpenCourseWare del MIT che mira solo a mettere on-line i materiali didattici (sillabi, reading list, presentazioni). L’idea di Federica è semplice: rendere scaricabili le registrazioni audio dei corsi e aggiungere alle classiche slide link a risorse web (schede editoriali dei volumi, voci di Wikipedia, ecc.). Le slide sono proposte non nei consueti formati (PowerPoint o Adobe Acrobat) ma on-line tramite un’interfaccia ad hoc. Qualche informazione sui numeri e i costi del progetto la trovi in un articolo di Bianca De Fazio “Federico II, lezione sull´iPod” (La Repubblica Napoli).

Bene, io ho sfogliato i corsi di Sociologia: perché non guardi anche tu qualche corso e ci dici cosa ne pensi?

5 commenti

  1. Molto bello, accattivante, non sembra neanche un sito universitario! Forse l’animazione può risultare un po’ “pesante” per chi non ha una connessione rapida, quindi poteva essere utile fornire anche una versione solo HTML.
    Certo che 3,1 milioni di Euro è un costo notevole per il progetto: spero non abbiano tralasciato altri problemi più seri (aule, dotazioni informatiche, borse di studio) per realizzarlo.

    Ho avuto modo di scoprire il servizio FAD del nostro ateneo grazie a mia cugina che lo sta frequentando; non è accattivante come Federica, ma sembra funzionale. Lezioni in videoconferenza col professore (credo con Skype), scaricabili per molti mesi, possibilità di chattare con il prof stesso e con gli altri studenti collegati, per domande e chiarimenti. Gli studenti FAD sono una vera e propria community, forse più che gli studenti frequentanti.

  2. Federica andrebbe confrontato con i corsi FAD di Unimore e non con Dolly (che NON è un sistema di e-learning ma solo di pubblicazione di materiali didattici). Aggiungo anche che l’articolo di Repubblica che vi ho indicato riporta il costo di Federica: 3,1 milioni €…

  3. Ho dato un’occhiata a questo progetto Federica, mi sembra davvero eccezionale e innovativo!

    Prima di tutto graficamente è elaborato ma semplice da navigare e leggero da caricare, poi i contenuti sono utili per rimanere al passo con le lezioni, per un ripasso sintetico e soprattutto lo scritto è accompagnato dalla voce e tutto diventa più interattivo e meno noioso!

    Se il sito continuerà ad essere aggiornato col passare del tempo e arricchito da materiali di studio, lo ritengo un’idea assolutamente “da copiare”!

Lascia un commento