hanno un buon rapporto? Detto altrimenti: ci sono buoni blog di docenti (o studenti) rivolti agli iscritti a corsi universitari (corsi di laurea o singoli insegnamenti)? Mi piacerebbe che questo post crescesse grazie alle vostre segnalazioni e che queste fossero rivolte innanzitutto ai blog dei corsi di Scienze della Comunicazione per allargarsi poi a aree disciplinari contigue: Scienze Politiche, Psicologia, Sociologia, Lettere e così via. Incomincio io la lista:
- TEC-CH Blog è lo spazio comune (studenti, docenti e staff) del master in Technology-Enhanced Communication for Cultural Heritage (TEC-CH), Facoltà di Scienze della Comunicazione, Università della Svizzera Italiana (Lugano).
- Ludam.com è lo spazio web di Lucio D’Amelia docente dei corsi Editing e tecniche di redazione (laurea triennale) e di Editoria multimediale (laurea specialistica), Facoltà di Scienze Umanistiche, Università di Roma La Sapienza.
- Blog didattici è un’iniziativa meritoria nata dalla buona volontà di Maria Teresa Bianchi di Gubbio: riunisce blog nati in ambito scolastico e universitario (grazie a Valechaos per avermela segnalata).
- e qui chi ci mettiamo?
Una sola avvertenza: i blog devono contenere materiali utili e essere aggiornati.
Volevo segnalare il blog di Guido Scorza, un avvocato, ma anche insegnate di informatica giuridica e diritto delle nuove tecnologie. Insegna in diverse facoltà tra cui: Facoltà di Giurisprudenza di Bologna, La sapienza di Roma e Scuola Ufficiali dell’Arma dei Carabinieri. Inoltre collabora con importanti riviste che trattano argomenti in materia di diritto e di internet.
Molti interessanti gli argomenti che tratta, soprattutto per gli studenti di Scienze della Comunicazione. Da notare anche una piccola sezione che riguarda i viaggi > ’Traveling in the Colors’, davvero fatta molto bene, con uno slideshow molto comodo.
Grazie e BUON BLOG!
Maria Teresa
Volevo segnalare che un censimento analogo sull’uso dei blog in ambito universitario è stato proposto anche da Luca Conti e che alla fine di novembre si è svolto allo IULM di Milano il convegno “Social Media Lab” con due interventi di Stefano Mizzella dell’università Milano Bicocca e Mario Pireddu del progetto Moodle che hanno messo in evidenza applicazioni del social software in ambito universitario. Le slides sono pubblicate qui.