Parlare in pubblico

si impara parlando e sentendo parlare gli altri. Il problema è avere qualcosa di sensato da dire. Dove trovare gente che parla in pubblico su argomenti interessanti? A casa non ho la televisione così devo guardarmi in giro sul web e lì ho trovato un sito con decine di discorsi: certo il termine discorsi è un po’ repulsivo. In Italia discorsi fa pensare a gente che legge da un foglio… Ma ci sono anche persone che parlano in pubblico senza aver bisogno di leggere: il loro segreto è che sentono quello che dicono (un po’ come gli attori).

Quindi prima regola: per parlare in pubblico devi aver qualcosa da dire e devi sentirlo in modo che chi ti ascolta avverta la tua passione.

Bene: ti è venuto voglia di dare un’occhiata e di vedere dei brevi video di gente intelligente? Vai su TED. Cos’è TED? E’ l’acronimo di Technology, Entertainment e Design: si tratta di un ciclo annuale di conferenze (200 di 18′ l’una in 4 giorni) che si tiene ogni anno a Monterey (California, USA). Dove sta il divertimento? Nel sentire e vedere persone geniali parlare per un quarto d’ora sugli argomenti più disparati (quello di cui ciascuno di loro si occupa nela vita).

One comment

  1. qui rischio di cadere nel banale, ma a mio parere, se si vuole imparare qualcosina su come esprimersi in pubblico, bisognerebbe guardare e riguardare il video della presentazione dell’iphone, nell’ormai lontano giugno ’07.

    il momento più TOCCANTE? quando chiama uno starbucks di s.francisco per far vedere che tutto funziona!
    geniale.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...