si impara parlando e sentendo parlare gli altri. Il problema è avere qualcosa di sensato da dire. Dove trovare gente che parla in pubblico su argomenti interessanti? A casa non ho la televisione così devo guardarmi in giro sul web e lì ho trovato un sito con decine di discorsi: certo il termine discorsi è un po’ repulsivo. In Italia discorsi fa pensare a gente che legge da un foglio… Ma ci sono anche persone che parlano in pubblico senza aver bisogno di leggere: il loro segreto è che sentono quello che dicono (un po’ come gli attori).
Quindi prima regola: per parlare in pubblico devi aver qualcosa da dire e devi sentirlo in modo che chi ti ascolta avverta la tua passione.
Bene: ti è venuto voglia di dare un’occhiata e di vedere dei brevi video di gente intelligente? Vai su TED. Cos’è TED? E’ l’acronimo di Technology, Entertainment e Design: si tratta di un ciclo annuale di conferenze (200 di 18′ l’una in 4 giorni) che si tiene ogni anno a Monterey (California, USA). Dove sta il divertimento? Nel sentire e vedere persone geniali parlare per un quarto d’ora sugli argomenti più disparati (quello di cui ciascuno di loro si occupa nela vita).
qui rischio di cadere nel banale, ma a mio parere, se si vuole imparare qualcosina su come esprimersi in pubblico, bisognerebbe guardare e riguardare il video della presentazione dell’iphone, nell’ormai lontano giugno ’07.
il momento più TOCCANTE? quando chiama uno starbucks di s.francisco per far vedere che tutto funziona!
geniale.