Cortina: un posto, tanti siti…

Cortina d’Ampezzo è un gran bel posto per sciare fuoripista anche se gli impianti non sono collegati tra loro: Creste bianche e Bus di Tofana sono due discese che vorrei proprio rifare. Bene, anzi male: il tempo fa schifo (si è alzata la temperatura e non c’è visibilità) così decido di dare un’occhiata sul web per vedere se trovo qualcosa (di fuoripista) sul sito di Cortina. Già, ma qual è il sito di Cortina? Io ricordavo Cortina.it ma adesso quell’indirizzo mi riporta altrove. Insomma, di siti su Cortina ne trovo tre:

  • Cortina.com riporta in fondo alla homepage la fantozziana scritta “Copyright Cortina d’Ampezzo“, la versione inglese traduce “viabilità trasporti” con “informations“, se torni alla versione italiana ti trovi la sezione “Eventi” dove scrivono “hochey“… Di fuoripista non c’è l’ombra anche se c’è una sezione “Sci alpinismo” con un elenco di gite (foto, cartine, video te li scordi).
  • Cortina.dolomiti.com si dice “official web site”, parte con uno splash screen e ha una homepage che andrebbe bene per il POF di una scuola: a sinistra compare due volte la scritta “questo banner è disponibile“, la mancanza di notizie nella homepage ti fa rimpiangere il sito di prima… Qui il fuoripista non c’è o meglio è il sito a essere già fuoripista.
  • Cortina.dolomiti.org dice anche lui di essere il “sito ufficiale” e penso che lo sia davvero: è disponibile in sette lingue (inglese, tedesco, francese, polacco, russo, giapponese e cinese: wow!). La ricerca della parola “fuoripista” mi porta quasi subito al sito delle guide alpine di Cortina: qui trovo quasi 20 itinerari di freeride con foto e cartine.

Due commenti. Primo: perché tre siti? Secondo: brave le guide!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...