A cosa fare riferimento per avere esempi di tabelle di dati e di grafici? Tra i manuali in vendita su Amazon e talvolta disponibili per ricerche full-text (search inside) ti segnalo tre testi che trovi presso la Mediateca della Biblioteca universitaria di viale Allegri:
- Few Stephen, Show Me the Numbers: Designing Tables and Graphs to Enlighten, Analytic Press, 2004.
- Harris Robert L., Information Graphics: A Comprehensive Illustrated Reference, Oxford University Press, 1999. (search inside)
- Wurman Richard S., Understanding Healthcare, Top, 2004. (search inside)
E sul web? Dove si può andare per trovare grafici da prendere a modello? Io ti posso consigliare Understanding USA (un progetto di Richard Wurman): puoi scaricare i capitoli che ti interessano in formato pdf. Difficile rimanere impassibile davanti a grafici così.
Magari tu preferisci le torte (pie charts): in questo caso ti consiglio questo paper di Stephen Few: Save the Pies for Dessert. E già che ci sono ti raccomando il sito di Stephen Few (Perceptual Edge): è una miniera di idee e spunti per migliorare i tuoi grafici. Bello anche il paper Visualizing Change: se vuoi vedere dei grafici animati come quelli di cui parla Stephen Few vai a vedere Gapminder e in particolare la presentazione di Hans Roslings a TED 2007.
Bene, tu hai qualcosa (testo o sito) da consigliare?
Non avevo mai sentito di Few. Hans Rosling, invece, l’ho “conosciuto” e postato sul mio blog diversi mesi fa.
TED Talks ha un canale YouTube in cui sono presenti tutte le keynote
>http://www.youtube.com/user/TEDtalksDirector
vedo che il sito di Stephen Few è stato utile (e ora è tra i preferiti insieme a http://www.ted.com)
Information visualization? Date un’occhiata a questo video:
>http://www.youtube.com/watch?v=hVimVzgtD6w