Un bel libro rimane tale anche se stampato su una brutta carta. Non c’è dubbio. Però ci sono libri che è un piacere sfogliare e guardare: magnifiche copertine, bella carta, layout attraente. E ci sono editori che pubblicano solo libri con queste caratteristiche. Le mie preferenze vanno a due editori specializzati nel visuale:
- Phaidon “is the world’s leading publisher of books on the visual arts“: lo dicono loro ma c’è da credergli. Che si tratti di cartoline o di libri di cucina oppure di viaggi la cura con cui sono realizzati questi libri salta subito all’occhio.
- Taschen nella sua sezione Travel presenta libri ricchi di splendide foto: da vedere insieme ai magnifici calendari (tear off ovvero un giorno per pagina e da muro).
Certo, la lista di editori di bei libri è lunga… come si fa a non conoscere Thames & Hudson?
Infine, su un piano meno raffinato ma di eccellente chiarezza visuale non posso fare a meno di segnalare Dorling Kindersley: le loro guide turistiche sono diventate un modello di riferimento in tutto il mondo (una pagina).