A prima vista Kindle di Amazon è l’ennesimo e-book reader
in realtà, Amazon ha introdotto molte novità in questo lettore di libri:
- non solo libri (90.000) ma anche quotidiani (Le Monde, New York Times, Wall Street Journal, ecc.), riviste (Time, Fortune, ecc.), e blog (> 250)
- libri a 9.99$, quotidiani a 15$ al mese, periodici a 1,5$ mese, blog a 1 $ al mese
- il primo capitolo dei libri in vendita è gratis
- 1 minuto per scaricare un libro
- connessione wireless per scaricare i testi dalla rete di Amazon (nessun costo, nessun abbonamento)
- autonomia: 2 ore per la ricarica, 7 giorni di lettura con wireless off.
Se ti interessa stai tranquillo: per il momento Kindle funziona solo negli USA (Amazon, press release, 19 novembre 2007).
In ogni caso giù il cappello davanti alla creatività e obiettività con cui Amazon presenta le opinioni dei consumatori su Kindle.
Le prime reazioni hanno un tono piuttosto negativo: Wall Street Journal parla di “brutto anatroccolo” e The New York Times titola polemicamente “…quando Kindler 2.0?“. Se vuoi vedere da vicino Kindle ti segnalo il video di Walt Mossberg (Wall Street Journal).
Parlando di E-Book Reader, o meglio di un oggetto multifunzionale che contiene anche questa funzione oltre a tanti altri utilizzi, alcuni piuttosto curiosi, ho scoperto questa novità del mondo hi-tech: Nabaztag.
Probabilmente si tratta di un oggettino un po’ esageratamente snob però è interessante dargli un’occhiata. Io non lo conoscevo.
Sul piano tecnico mi sembra buono ma su quello estetico ho le mie perplessità… soprattutto pensando a quello che disegna la Apple.
Così squadrato e spesso sembra più un vintage degli anni ’80 (vedi primi Game Boy) che non un oggetto appena uscito sul mercato poi chissà…
Trovo più appetibile il Sony Reader prs-500 (http://www.learningcenter.sony.us/assets/itpd/reader/) con caratteristiche simili ma progettato in una versione più “tecnologica”.
Marco