A Unimore come in molte altre università c’è una piattaforma (Dolly) per gestire i materiali didattici e mettere post. Purtroppo Dolly (un nome del piffero che ricorda la pecora transgenica di qualche anno fa) non è di libero accesso, non viene scandagliata dai motori e i suoi contenuti non sono linkabili. Perché una chiusura del genere? Perché non seguire l’esempio del MIT e del suo OpenCourseWare con cui i materiali didattici di migliaia di corsi sono aperti a chiunque? Come si fa a migliorare la didattica se contenuti e metodi sono visibili solo da chi è già iscritto? Tu compri mai qualcosa “a scatola chiusa“? E poi suvvia, Internet non è il regno dell’information democracy? Anni fa ho provato a convincere i gatekeepers di Dolly: non c’è stato nulla da fare. Dolly doveva restare all’interno del suo steccatino come una brava pecorella.
Per fortuna ho scoperto i blog: aperti a tutti e con contenuti linkabili liberamente sia all’interno del blog che all’esterno. In questo blog, come del resto in qualsiasi blog, i post sono raggruppati in categorie: se fai click su una categoria ottieni la sequenza dei post appartenenti a quella categoria. Una soluzione eccellente per creare testi virtuali che puoi tenere aggiornati. E’ per questo motivo che quest’anno (2009) ho deciso di pubblicare i sillabi dei miei corsi su questo blog (→ post Nel 2009 non sillabo ma sillablog)
Un’altra ottima caratteristica è la facilità con cui si possono gestire i commenti: WordPress invia una mail per ogni commento pervenuto in modo da decidere cosa farne (accettare, cancellare, ecc.)(→ caratteristiche di WordPress).
A questo punto ti lascio la parola: cosa pensi di questo strumento per la didattica in università? Si può usare per qualsiasi corso? Cosa suggerisci di fare per usarlo al meglio?
Hai ragione. Credo però che sia un meccanismo a spirale: i materiali non ci sono (o sono di scarsa qualità) perché “tanto Dolly è chiusa”, quindi nessuno può controllare; e chiusa rimane proprio perché i materiali non ci sono.
Salve Prof;
Il blog è uno stumento di tutti e per tutti! Un mezzo che può darci (parlo degli studenti) un grosso vantaggio rispetto al passato! Uno strumento di approfondimento, condivisione, opinione e critica.
E’ uno strumento che permette un confronto spesso impossibile in aula. Se si parla di modernizzare e migliorare l’istruzione credo che il Blog sia un ottimo modo per iniziare.
e poi… è completamente gratuito!
Mattia
Il blog è sicuramente uno strumento interessante (è aperto, si possono inserire commenti, è organizzato per categorie), ma è utile solo se viene gestito al meglio e aggiornato periodicamente.
La stessa cosa per Dolly: se tutti i professori fossero in grado (o si prendessero il tempo necessario) di caricare materiale sul loro spazio e tenerlo aggiornato, sarebbe sicuramente più utile per noi studenti.
Il mancato accesso dall’esterno è un altro limite: ma credo che il problema principale sia la mancanza di materiale nelle pagine dei docenti. Se non ci sono documenti da scaricare(dispense, programmi), che Dolly sia accessibile o meno non fa differenza!