Il dollaro USA è molto debole (1 € = 1,45 $) e può essere interessante comprare qualcosa negli USA anche se poi occorre pagare spese di spedizione, dazi e IVA. In ogni caso i siti di e-commerce USA sono un’ottima fonte per capire cosa comprare e per capire i prezzi salati dei negozianti nostrani. Oggi, siccome è domenica, il post riguarda la montagna e quindi ti segnalo alcuni siti di e-commerce che vale proprio la pena conoscere se hai bisogno di attrezzatura per sci, montagna, e sport in genere. In entrambi i casi si tratta di due catene di negozi di grandi dimensioni e con prezzi bassi che hanno ora ottimi siti web.
- Innanzitutto REI: la maggiore cooperativa USA di articoli sportivi. Le sue schede prodotto sono ricche di informazioni e puoi confrontare tra loro più prodotti: guarda un po’ la sezione delle giacche soft shell.e poi confrontala con quella che trovi su Backcountry.com.
- In Europa trovo conveniente Vieux Campeur: nato come negozio di sport a Parigi (quartiere Latino) ha aperto negozi in tutta la Francia. Il suo sito web è inferiore rispetto a quello di REI ma i suoi cataloghi interattivi sono abbastanza attraenti. Non c’è però paragone con REI per quanto riguarda le informazioni disponibili (foto incluse): scordati poi di poter riunire in una tabella comparativa più prodotti.
- In Italia non mi sembra male Sportler: interessante la possibilità di scegliere l’abbigliamento tecnico in base al materiale (Goretex, Primaloft, ecc.) ma curiosa (eufemismo) l’impossibilità di scegliere il tipo di capo (pantaloni, giacca, calze, ecc.).
Tu, se devi raccogliere informazioni su articoli sportivi, dove vai? Per favore, non mi indicare siti monomarca (Nike, Rossignol, ecc.).