Lunedì 8 febbraio era freddino ma piacevole a Cervinia, -6 o 7° non ricordo. Lo skipass residenti feriale non permetteva di usare gli impianti così abbiamo pagato una salita a Plan Maison e da lì con le pelli siamo saliti un paio d’ore fino alla pista del gatto che va a Cime Bianche Laghi. Ottimo esercizio per anziani ma, please, non chiamiamolo sci alpinismo e neppure ski de randonnée ma solo collaudo degli sci e dell’attacchino nuovo. Ottimi entrambi: sci Salomon Mountain Explore 95 e attacchino Salomon.
Martedì il tempo faceva schifo e ne abbiamo approfittato per ritirare l’antenna nuova per Internet da FastAlp (il nostro Internet provider) a Pont Saint Martin. Poi sotto una pioggia battente siamo andati al forte di Bard a vedere la Mostra Wildlife Photographer of the Year 2016: bella!
Mercoledì tempo coperto e neve fresca, quindi ciaspole da casa per un giro su al Pilaz battendo la traccia:

Nuvole basse e freddino ma potabile, nessuno in giro a parte poi due tizi con 4 cani su una specie di pista approntata per i cani da slitta:

Giovedì giornata splendida e fredda: alle 9 -9° a casa e -13° al parcheggio sotto Cheneil. Da lì salita con le pelli alla Clavalité sopra Chamois:

sul percorso solo un tipo con le ciaspole e poi una ragazza veloce con le pelli:


la salita è sempre piacevole ma la discesa non era un granché: neve bella ma senza fondo e sassi in agguato e poi suvvia sono 500 metri di dislivello! Per fare qualcosa di più discesa nel bosco fino a Promindo sulle tracce di una ventina di ragazzi con le ciaspole che avevano tritato tutto. Va beh un modo piacevole per passare 3 ore facendo movimento.
Venerdì mattina a Cervinia era già meno freddo (-5° alle 9) quindi per sfruttare un paio d’ore prima della neve siamo saliti con le pelli dalla pista delle motoslitte fino alla baita Pousset a 2800 m. Per fare esercizio va bene ma dopo la prima ora bisogna seguire la pista di discesa e salire a testa bassa sentendo il grrrr… grrrr… degli sciatori che sfrecciano di fianco è una bella pizza. Comunque lo strudel della baita Pousset è ottimo. Il tempo di mangiarlo e alle 12 nevicava già….
Sabato mattina spalatura davanti a casa fin verso le 10 poi visto che incominciava a nevicare salita con le ciaspole nel bosco:


A noi il tempo piace passarlo così…