Le guerre dell’acqua

è questo il titolo di un reportage multimediale in cui mi sono imbattuto curiosando sul sito di Le Monde. A dire il vero cercavo qualche notizia in più sulla nuova tassa immobiliare annunciata oggi 11 settembre per i nostri cugini greci. Certo Le Monde ne parlava ma non diceva di più delle altre testate. La notizia era già di per sé deprimente e così ho curiosato qua e là. E ho trovato questa serie di 4 articoli multimediali su grandi fiumi del pianeta: Colorado, Nilo, Mekong e Giordano. Questo è quello sul Colorado:

Le Monde - La guerre de l'eau
Le Monde - La guerre de l'eau

Poi, cliccando sui credits ho visto che il quotidiano francese ha fatto ampio uso di fotografie e interviste prodotte da un gruppo di giornalisti freelance e apparse sul sito Disputed Waters: un’iniziativa davvero meritevole di essere conosciuta e sostenuta. Ti consiglio anche di visitare il sito di uno di loro: Ronald de Hommel.

E Salton Sea che vedi nell’immagine qui sopra? Era una meta turistica in California durante gli anni ’50 e ’60, poi l’acqua ha incominciato a scarseggiare e così… Già, mi vengono in mente tanti posti italiani caduti nel dimenticatoio dopo un breve periodo di boom turistico.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...