Che bello il Mezzalama

Stamattina 1° maggio, prima delle 6, siamo saliti a Plateau Rosa per vedere il passaggio del Trofeo Mezzalama (sito web): la partenza era stata rinviata di un giorno a causa del tempo pessimo. Ed è stato un bene: oggi il tempo era bello anche se in quota faceva freddo e tirava vento. Bello, davvero entusiasmante vedere la passione di un sacco di gente con le pelli di foca sotto i piedi. Non solo i 1200 concorrenti ma anche alcune centinaia di appassionati che salivano verso il Breithorn nelle prime luci dell’alba.  La foto che vedi mostra la colonna dei concorrenti in salita sul Ventina:

Mezzalama 2011: la file dei concorrenti in salita sulla pista del Ventina (foto di Bianca Dionisi)

E dopo che li hai visti passare? Non hai che l’imbarazzo della scelta: noi abbiamo fatto una discesa sul canale del Teodulo alle 8 di mattina (neve rovinata dalla nebbia di ieri), siamo risaliti a Plateau e poi giù a razzo a Trockener Steg per prendere il caffé, poi su al Piccolo Cervino per scendere il Canale delle Guide (neve decente ma niente di che), un paio di piste a Plateau con una polvere che non vedevamo da tempo, un po’ di fuoripista su neve splendida al Goillet e poi una magnifica discesa sul Ventina. Alle 12 eravamo alla curva a mangiare una focaccia.

Ti ho fatto venire voglia? Bene: Cervinia è ancora aperta fino all’8 maggio. E se non hai mai visto passare il Mezzalama facci un pensiero per la prossima edizione fra due anni: dalle 5 alle 7 la salita è gratuita e ti posso garantire che lo spettacolo vale la levataccia.

E per vedere foto, articoli e altro vai su Ski-Alper (→ sito web) in attesa della rivista che uscirà entro l’estate.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...