domenica il tempo era bruttino. Ci siamo consolati facendo un giro a Cogne dove, tra una nuvola e l’altra, siamo riusciti a vedere il sole. Al ritorno abbiamo colto l’occasione per passare da Blockbuster a prendere due film.
Oggi, a visione avvenuta, questi due film te li consiglio caldamente. Parlo di La scuola è finita (→ IMDB scheda) e di The social network (→ IMDB scheda). Tra le due opere c’è di mezzo il mare. Non sto parlando del regista, degli attori o della sceneggiatura. Il mare è quello che separa i due contesti: una prestigiosa università USA (→ Harvard) e una scalcinata scuola secondaria italiana. Da vedere, per riflettere sull’ampiezza del mare che separa questi due mondi e i giovani che ci vivono.
Come mai il post ha il tag “la passione si sente“? Perché in entrambi i film la passione si sente: in quello americano è la passione del protagonista per la sua creatura (Facebook), in quello italiano è addirittura commovente la passione che i due insegnanti hanno per il loro vituperato mestiere.