Un video per entrare all’università

mmhhh, detto così sembra troppo facile. Diciamo meglio: negli USA nelle buone università si entra solo se, dopo aver fatto domanda, si è stati ammessi. La domanda di ammissione fornisce informazioni e dati sulla carriera scolastica del candidato, su tests vari e contiene in genere un essay (saggio) in cui il candidato presenta e motiva le ragioni della sua scelta di studio. Detto ciò Tufts University ( sito web) ha pensato che una presentazione su YouTube poteva essere un ulteriore elemento: e così su circa 15.000 domande 1.000 hanno allegato anche il link ad un video (New York Times Tufts, Please Pick Me).

NYT > Tufts University > Video degli studenti

Mai sentito parlare di Tufts? Certo non è famosa come Harvard, Yale o Berkeley ma si posiziona pursempre al 28° posto nella classifica delle grandi università USA (USNews National Universities Ranking).

Ma guarda un po’ che ruolo hanno i video! E non solo per gli studenti ma anche per presentare le stesse università. Non ci credi? Guarda un po’ questi video su Tufts.

One comment

  1. Un mio amico si è iscritto alla Libera Università di Bolzano l’anno scorso. La procedura di ammissione comprendeva la realizzazione di un video di 2 minuti e la partecipazione ad un workshop di 3 giorni. I video però, come si evince da pagina 6 del Manifesto del suo corso, dovevano essere consegnati su supporto fisico e non credo siano mai stati pubblicati online. Peccato, il video del mio amico era carino. Il PDF del manifesto invece non è un granché per una scuola di design… i contenuti ci sono, ma non vi sembra che manchino stile ed “ergonomia”?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...