Bill Cunningham fa il cronista/fotografo in bicicletta a New York e lì, per il New York Times, realizza articoli chiamati “on the street” (→ vedi archivio):
I suoi servizi sono degli slideshow di foto fatte da lui e da lui stesso commentate. Il tono è leggero e divertito, specie se parla della nuova moda a New York: mettersi in testa cappellini di lana divertenti. Tu preferisci un berretto con pon-pon rosso stile vecchio Club Alpino o magari usi ancora un cappello in pelliccia tipo Armata Rossa? Vanno bene anche quelli ma Bill ricorda che You need to have a light moment. E poi comprando questi cappellini da 30$ contribuisci a aumentare il PIL e a far uscire il paese dalla crisi. Sei incuriosito? Bene, beccati il multimedia:
Domande? Vediamo un po’ quando arriveranno qua da noi… E poi vediamo se mi segnali qualche giornalista italiano che va in giro (anche a piedi) a fare articoli fatti di foto: a te non piacerebbe fare giornalismo così?
Ma esistono già questi simpatici cappellini qui da noi!! Quando ho visto quello da panda in questa fotografia in alto, ho pensato che è esattamente uguale ad un cappellino che ha in casa il mio ragazzo.
Linko la foto da Facebook per chi la può vedere
Bello il giornalismo fotografico, ma nelle piccole realtà è poco diffuso, anche se ci sono giornalisti free-lance che lo usano (spesso in modo scherzoso): io conosco questo.