Times Reader è il quotidiano digitale

altrove ho parlato delle versioni digitali dei quotidiani italiani ( post Quotidiani su carta o su file?). OK: le uso quando la rivendita giornali di La Magdeleine è chiusa ma devo riconoscere che non mi soddisfano al 100%. Perché? Per vari motivi:

  1. sono file pdf che riproducono la pagina del giornale cartaceo e quindi appaiono poco leggibili a video anche impostando Acrobat nella modalità “Fit to width” (adatta alla larghezza).
  2. sono pieni di pubblicità: pagine su pagine che vorrei evitare di vedere e che invece mi fanno premere la barra spaziatrice come un forsennato (per andare avanti)
  3. le foto sono a bassa risoluzione
  4. non contengono elementi multimediali (video, audio)
  5. non ci sono link
  6. i contenuti sono quello che sono (pastone politico, sport, cronaca nera e TV non mi interessano…).

New York Times e il suo Times Reader sono un’altra cosa: in primis per i contenuti che trovo ben realizzati e molto interessanti (non a caso ne parlo spesso nei miei post). Ma anche per le soluzioni tecniche adottate. Parliamo allora di Times Reader: è un’applicazione (basata su Acrobat Air) che devi scaricare e installare. Gratis puoi scaricare una versione ridotta del quotidiano (di cui parlo in questo post), a 15$ mese puoi invece abbonarti all’edizione completa: in questo caso puoi accedere al testo completo degli articoli di tutte le sezioni e non solo di alcune (Front page, Business, News in Pictures, News in Video, Most E-Mailed, Latest News). Le pagine del quotidiano che vedi sono state ripensato rispetto all’edizione cartacea, la pubblicità è stata eliminata, la navigabilità è eccellente grazie a sommari testuali e visuali, le foto sono nitide, ci sono video e link, in più la versione che scarico contiene un’intera settimana!

Times Reader > Front Page
Times Reader > Front Page

Mi piace molto l’idea di poter sfogliare il giornale partendo dalle foto:

Times Reader > Pictures
Times Reader > Pictures

E ancora di più mi attira la quantità di video:

Times Reader > Video
Times Reader > Video

Se vuoi saperne FAQ di Times Reader.

Qualcuno dirà, come già è avvenuto per Kindle, “Ma vuoi mettere il piacere di sfogliare un quotidiano fresco di stampa?“. Sante parole: come avrei potuto oggi dare l’impregnante alle finestre se non avessi avuto un po’ di giornali di carta da usare come tappeto?

One comment

  1. @Cobain86: non concordo, ci sono quotidiani italiani che oltre alla solita versione in PDF hanno edizioni digitali ad hoc: ad esempio la Stampa per Kindle, il Corriere della Sera per iPhone. Ma a livello locale (Reggio Emilia tanto per non andare lontani) ci sono testate giornalistiche solo on-line.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...