Riunire i programmi dei corsi in un unico file pdf

usando Adobe Acrobat è un processo semplice e foolproof come sa qualsiasi studente che abbia seguito il corso di Nuovi media ( Lezione Strategie di ricerca) o di Editoria multimediale ( Lezione Catturare le pagine web con Acrobat). Non capisco quindi perché non lo si faccia per i programmi degli insegnamenti di un corso di laurea. Mi riferisco in primis al corso di laurea di Scienze della comunicazione: mettere insieme i programmi in un solo file pdf permette di avere un quadro di insieme, di confrontare tra loro i programmi e di aggiungere note e commenti (ricercabili). Un file cumulativo del genere dovrebbe essere molto utile non solo a chiunque abbia compiti di direzione e organizzazione ma anche ai semplici utenti.

UNIMORE_SCO_2009_pdf
UNIMORE_SCO_2009_pdf

Bon: detto fatto! Ecco qua il file UNIMORE_SCO_2009-2010 (2 Mb) prodotto da Acrobat tramite la funzione Create PDF > From Web Page (scegliendo 2 livelli). Ovviamente non sono stato a perdere tempo ripulendo il file così ottenuto da parti inutili. E lascio a te la possibilità di inserire commenti, rilevare difformità e incongruenze, indicare possibili miglioramenti.

Ah dimenticavo: il costo di produzione e diffusione di un file siffatto è zero. Perché molte università non realizzano le guide di facoltà e di ateneo in questo modo invece di buttare via tempo e soldi con la carta? Mah!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...