IBM si compra SPSS

IBM è un colosso multinazionale ( scheda di Wall Street Journal), SPSS (Statistical Package for the Social Sciences) è un software di analisi statistica diffuso in tutto il mondo accademico ed aziendale ( scheda di Wall Street Journal). IBM ha deciso di comprare la società per 1,2 miliardi $ ( press release).  La notizia mi ha colpito perché SPSS l’ho usato professionalmente per diversi anni: è uno strumento potente e flessibile che un laureato “con i piedi per terra” farebbe bene a conoscere. Ti posso garantire che la conoscenza operativa di SPSS è un elemento particolarmente apprezzato e notato nel CV di un laureato quale che sia la sua facoltà. Mi sembra facile prevedere che lo sarà ancora più in futuro visto che adesso questo prodotto diventa parte dell’offerta di IBM.

Un commento

  1. Devo dire che apprendere l’utilizzo di SPSS non è stato proprio un gioco da ragazzi, tuttavia concordo pienamente col fatto che saper utilizzare SPSS sia decisamente vantaggioso da un punto di vista professionale (testato in prima persona).

    Chiunque voglia lavorare seriamente su un dataset al fine di trovare risultati attendibili non può non saperlo usare. Di consguenza sapere usare SPSS serve anche a strutturare i questionari in modo coerente e funzionale all’analisi statistica.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...