Una tesi sugli e-book

uno studente mi propone una tesi (laurea triennale) su “ il percorso cronologico nell’ambito dei prodotti editoriali, partendo dai primi manoscritti fino ad arrivare agli e-book“. Salute! L’argomento sarebbe troppo ampio (e quindi generico) per un libro di 300 pagine figuriamoci per un paper di 30-40. Tanto più se con il termine “e-book” ci si riferisce a qualsiasi cosa: cataloghi, annuari, rapporti di ricerca, tesine e tesi, guide e manuali, elenchi di corsi e guide di facoltà, oltre a brochures, depliants, album fotografici e via di questo passo.

Ergo:

  • definire cosa si intende per e-book, alla luce di una ricerca bibliografica sul tema (usando le risorse bibliografiche della biblioteca ( post Le banche dati di Unimore)
  • delimitare il campo a un tipo di e-book e ad una categoria di produttori (persona, azienda, università, istituto di ricerca, ente pubblico, partito, ecc.)
  • definire i limiti geografici e temporali: es. la situazione attuale (2009) negli Stati Uniti
  • stabilire un obiettivo descrittivo o un’ipotesi di lavoro: ad es. le guide di facoltà sono fatte meglio nelle università private che in quelle pubbliche
  • definire le variabili da considerare: quali sono le caratteristiche rilevanti di un e-book? (post Check list per file pdf)
  • raccogliere i casi da analizzare
  • analizzare gli e-book raccolti, raccogliendo i relativi dati oltre a considerazioni qualitative

quanto sopra sono le prime cose che mi vengono in mente. Va da sé che il valore di una tesi è la scaletta o outline e che farla è compito dello studente (sulla tesi post Se vuoi fare la tesi con me).

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...