Scribd pubblica e vende e-book

Leggo che un grande editore USA come Simon & Schuster ha deciso di vendere i propri libri in formato digitale su Scribd. L’editore ha preferito questa soluzione a Amazon per motivi di convenienza economica: Scribd riconosce all’editore l’80% del ricavato contro circa il 50% di Amazon e il prezzo è stabilito dall’editore mentre Amazon definisce un prezzo di 9,99$ per singola copia ( Brad Stone, Simon & Schuster to Sell Digital Books on Scribd.com, The New York Times, 11.06.2009).

Scribd è un sito visitato ogni mese da 60 milioni di utenti. Come con YouTube anche con Scribd è possibile “inserire” (embed) un documento nel proprio blog o sito. Puoi pubblicare e-book della dimensione massima di 100 Mb e in vari formati (pdf, rtf, ecc.): il file uploaded viene poi convertito nel formato iPaper e in altri formati (pdf, ecc.).

Il pagamento della quota di competenza (80%) dell’autore avviene tramite assegno o PayPal. Per un quadro completo sulle modalità di pubblicazione con Scribd ti rimando al suo support desk: guarda, in particolare, le caratteristiche consigliate per i tuoi e-book o il video qui sotto:

.

Scribd non è ovviamente l’unico sito che permette di pubblicare ed eventualmente vendere e-book on-line: ci sono anche le soluzioni Issuu ( post Pubblica on-line con Issuu) e Lulu ( sito web). Da notare che Lulu offre anche la stampa su carta mentre Issuu e Scribd pubblicano e vendono solo e-book in formato digitale (pdf).

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...