Leggo che un grande editore USA come Simon & Schuster ha deciso di vendere i propri libri in formato digitale su Scribd. L’editore ha preferito questa soluzione a Amazon per motivi di convenienza economica: Scribd riconosce all’editore l’80% del ricavato contro circa il 50% di Amazon e il prezzo è stabilito dall’editore mentre Amazon definisce un prezzo di 9,99$ per singola copia (→ Brad Stone, Simon & Schuster to Sell Digital Books on Scribd.com, The New York Times, 11.06.2009).
Scribd è un sito visitato ogni mese da 60 milioni di utenti. Come con YouTube anche con Scribd è possibile “inserire” (embed) un documento nel proprio blog o sito. Puoi pubblicare e-book della dimensione massima di 100 Mb e in vari formati (pdf, rtf, ecc.): il file uploaded viene poi convertito nel formato iPaper e in altri formati (pdf, ecc.).
Il pagamento della quota di competenza (80%) dell’autore avviene tramite assegno o PayPal. Per un quadro completo sulle modalità di pubblicazione con Scribd ti rimando al suo support desk: guarda, in particolare, le caratteristiche consigliate per i tuoi e-book o il video qui sotto:
Scribd non è ovviamente l’unico sito che permette di pubblicare ed eventualmente vendere e-book on-line: ci sono anche le soluzioni Issuu (→ post Pubblica on-line con Issuu) e Lulu (→ sito web). Da notare che Lulu offre anche la stampa su carta mentre Issuu e Scribd pubblicano e vendono solo e-book in formato digitale (pdf).