Con Skype e iPhone telefoni gratis

Skype permette di telefonare utilizzando una connessione Internet: un’idea geniale che ha attratto, ad oggi, 400 milioni di utenti in tutto il mondo. Le telefonate ad un altro utente Skype sono gratuite e quelle ad un telefono fisso costano poco (ad esempi: Francia, Svizzera, Germania, USA a 2 centesimi € al minuto). Lo svantaggio è che occorre essere davanti al PC. Adesso però c’è la possibilità di usare Skype su iPhone o iPod Touch di Apple: in questo caso l’accesso al web è possibile quando sei nell’area di un Wi-Fi hot spot. Ciò significa che 30 milioni di possessori di iPod e iPhone possono fare telefonate gratis tra di loro (o a basso costo a numeri fissi) senza dover usare il computer.

Ho riassunto qui sopra l’articolo di David Pogue Skype Comes to the iPhone (New York Times, 2.04.2009). Se vuoi leggere una review ti segnalo questa di Cnet Skype for the iPhone.

Ah già, dimenticavo: con Skype puoi fare anche videochiamate. Ma pensa un po’, è quello che i signori di Telecom mi avevano promesso 3 anni fa quando mi hanno fatto sottoscrivere due abbonamenti linea fissa con videotelefono per chiamare mia suocera: i due videotelefoni non hanno mai funzionato ma i signori di Telecom si sono rifiutati di prendersi indietro le due baracche visto che avevamo firmato un contratto di noleggio triennale. Caspita che correttezza commerciale! Per fortuna, adesso, non mi possono più bidonare post Telecom addio.

2 comments

  1. Prima dell’uscita di Skype per iPhone gli utenti potevano utilizzare un’altra applicazione: Fring. Probabilmente a livello di stabilità di chiamata Skype offre un servizio migliore, dall’altra parte Fring permetteva di connettersi a più software di messaggistica come: MSN, Skype, ICQ, Google Talk, Yahoo ecc… Io uso entrambi, ma la domanda è la seguente: non è un po’ troppo vantaggioso? Cosa dicono i gestori telefonici? Soprattutto ora che non è possibile utilizzare il servizio in 3G, ma solo con wifi, e quindi niente spese di connessione? T-Mobile è già corsa ai ripari e ha severamente vietato l’applicazione. Aspettiamo di conoscere quale sarà la nostra sorte.

  2. Mi permetto di aggiungere che per chi non possiede un iPhone, Skype da maggio sarà disponibile anche per i BlackBerry di “Research In Motion”, oltre ad essere già disponibile su altri dispositivi, come ad esempio la PSP della Sony, i dispositivi Windows Mobile, il Nokia Internet Tablet e ai cellulari 3 Skypephone.
    Inserisco i link ai video di Skype per iPhone: http://dailymotion.virgilio.it/video/x8rvhj_skype-for-iphone_tech

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...