Pareri, foto e video degli studenti per scegliere l’università

stiamo parlando degli USA: per motivi che non è il caso di andare a sviscerare, in quel paese è normale andare via da casa per frequentare l’università. E siccome là (a differenza che in Italia) le università sono tantissime e molto diverse tra loro capisci come mai il problema della scelta da parte di milioni di studenti abbia stimolato (da tanto tempo) un business floridissimo fatto di guide, siti web, ecc. Pensa che nel 2005 gli iscritti a college e università erano più di 17 milioni ( US Department of Education, Fast Facts)

Il sito che ti segnalo oggi si chiama Unigo ( sito web) e ha la caratteristica di essere gestito da studenti. Ovvio quindi che dia molto spazio a video e foto. Su questa linea (video) c’era già un altro sito: Theu ( sito web). Ma Unigo non si limita ai video. Ci sono reviews scritte da studenti in cui vengono a galla i pro e contro di infinite università (> 250) e facoltà. Molto interessante anche per capire le differenze tra l’esperienza universitaria che stai facendo qui e quella che faresti là.

Unigo > Brown University >review
Unigo > Brown University > review

Il ritaglio che vedi è una review di sintesi relativa a Brown University: il redattore che l’ha scritta ha usato ampiamente le opinioni di altri studenti (le vedi in blu) con un click puoi leggere la recensione da cui la frase citata è stata estrapolata. Bel modo di lavorare!

Chi c’è dietro Unigo? Un tale di 26 anni e una quindicina di giovani redattori (pagati). Come si regge? Sulla pubblicità. Potrebbe funzionare qualcosa di simile in Italia? Chissà… Ma forse no: molti da noi scelgono l’università sotto casa: una ragione di più, poi, per trovarla una noia mortale che non vale proprio la pena frequentare.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...