Le foto del Department of Defense

Il ministero della difesa degli USA (US Department of Defense) ha un sito ( Defense Imagery.mil) dedicato ad accogliere immagini e video prodotti dai militari USA. Lo segnalo per gli aspetti di metodo nella denominazione e classificazione dei file:

  • criteri di denominazione: tutte le immagini devono essere denominate in base ad un VIRIN (Visual Information Record Identification Number: data, corpo di appartenenza del militare, identificazione dell’autore, numero progressivo)
  • criteri di classificazione: le immagini e i video devono essere classificate in base a metadata ed essere associate ad una didascalia ( caption) che ne descriva il contenuto in base ai tre principi di accuratezza, brevità e chiarezza.

Come mai ti segnalo questo sito? Non solo per i motivi suindicati ma anche per il suo contenuto. Ieri sera ho visto un film che mi ha colpito molto: The Hurt Locker di Kathryn Bigelow ( scheda IMDB). Di cosa parla? Di cos’è la giornata di un artificere a Baghdad e della dipendenza da adrenalina. Stile da documentario. Magnifico! Chissà se la regista si è documentata anche sul sito del Department of Defense?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...