Editoria multimediale 2008-09

Il corso di Editoria multimediale vale 6 CFU e prevede quindi 21 lezioni di 2 ore (90 minuti effettivi)( post 1 CFU = 7 ore in aula). Il carico di avoro atteso per uno studente normale è pari a 25 x 6 = 150 h.

SILLABLOG

Il sillabo del corso, lezione per lezione, è stato pubblicato su questo blog: si tratta quindi di un sillablog ( post Nel 2009 non sillabo ma sillablog). Con un clic qui o, nella colonna a destra, sulla categoria Corso EM – Sillabo 2008-09 otterrai tutti i post pubblicati sino a quel momento nel sillablog di Editoria multimediale (già che ci sei: metti questo post tra i preferiti o tra i segnalibri in modo da averlo sempre sottomano).

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso si pone come un progetto mirante alla produzione di e-book in formato pdf: il tema su cui lavorare è “La mia passione è…”. Il termine “passione” può riferirsi a qualsiasi argomento (hobby, vocazione professionale, viaggio, sport, ecc.) purché stimoli alla comunicazione scritta e visuale (immagini fisse e video).

  • La 1ª parte (lezioni 1-12) riguarda i saperi per la progettazione di un e-book con Acrobat 9 Pro: queste lezioni mostrano dove e come raccogliere informazioni che facciano da utile documentazione e che forniscano spunti rispetto all’e-book vero e proprio.
  • La 2ª parte (lezioni 13-21) riguarda l’utilizzo di Acrobat 9 Pro per la realizzazione e pubblicazione di un e-book in formato pdf. Il materiale (testi e immagini) contenuto in questo e-book sarà opera dello studente.

Nelle due ultime settimane di corso gli studenti frequentanti presenteranno in aula i loro e-book. Gli e-book migliori verranno poi pubblicati sul blog del docente come già nel 2008 pagina E-book degli studenti.

RISULTATI

  • Conoscenza e capacità di comprensione: visione d’insieme dei testi in formato pdf (riviste, quotidiani, libri, guide, cataloghi, brochure, ecc.) con particolare riferimento agli e-book. Esame degli elementi di qualità del testo e loro standard.
  • Applicazione: capacità di progettare e realizzare un e-book multimediale (testo, immagini, audio e video) con link interni e esterni. Capacità di intervenire su file pdf già esistenti applicando le funzionalità disponibili in Acrobat (navigazione, editing, ricercabilità).
  • Autonomia di giudizio: capacità di valutare la qualità di e-book e di file pdf e di definire gli interventi necessari per ottimizzarli.
  • Abilità comunicative: l’e-book realizzato da ciascuno studente testimonierà la sua capacità di comunicare in forma scritta (testo, titoli) e visuale (foto, video, layout). La presentazione dell’e-book in aula sarà un’occasione di comunicazione verbale e non verbale.
  • Capacità di apprendere: la fase di progettazione dell’e-book è un’occasione per imparare a definire “lo stato dell’arte” e a progettare (definizione dell’outline). La fase di realizzazione dell’e-book è un’occasione per imparare a programmare l’uso del tempo.

CONTENUTI DEL CORSO

Titoli delle singole lezioni (con link ai relativi post):

  1. 26 febbraio – Presentazione
  2. 27 febbraio – Documenti pdf e e-book
  3. 27 febbraio – Raccogliere file pdf
  4. 5 marzo – Cercare esempi di layout
  5. 6 marzo – Catturare pagine web con Acrobat
  6. 6 marzo – Creare file pdf da file di immagini
  7. 12 marzo – Segnalibri
  8. 13 marzo – Scalette visuali
  9. 13 marzo – Scalette testuali
  10. 19 marzo – Commenti
  11. 20 marzo – Richiami visuali
  12. 20 marzo – Editing
  13. 26 marzo – Pagina e layout
  14. 27 marzo – Scrivere con le caselle di testo
  15. 27 marzo – Inserire e spostare immagini
  16. 2 aprile – Collegamenti interni e esterni
  17. 3 aprile – Sommari visuali
  18. 3 aprile – Inserire filmati
  19. 9 aprile – Impostazioni di apertura e protezione
  20. 7 maggio – Creare un e-book cumulativo
  21. 8 maggio – Conclusione

DOCENTE

  • ricevimento: ufficio 3.35 (3° piano)
    (controlla l’orario sul blog Ricevimento e invia un commento o una mail per fissare un appuntamento)
  • e-mail: usa l’account di posta elettronica che l’università mette a disposizione di tutti gli studenti. Indica l’oggetto nel formato “EM > keyword keyword” (dove “keyword” è l’argomento della tua mail): solo così capisco che sei uno studente di Editoria multimediale e non di un altro mio corso (Nuovi media; Dati e testi on-line) ( post L’oggetto nelle e-mail). Controlla sempre che la tua mailbox non sia piena, altrimenti la risposta che ti invio mi torna indietro e tu te la prendi con me pensando che io non ti abbia risposto: se usi più una mailbox non sarebbe male che tu definissi un forward per avere l’inoltro di tutte le mail su una sola mailbox. Sulle mail ai docenti dai un’occhiata anche a questo post Inviare una mail al prof.

VALUTAZIONE

  • Per i frequentanti la valutazione avviene lezione per lezione durante il corso e, se necessario, è integrata da un esame orale. NB: frequentante significa non solo essere sempre presente in aula ma essere preparato/a sui temi della lezione ed aver svolto gli esercizi previsti per quel giorno.
  • Per i non frequentanti la valutazione avviene tramite un esame orale. Le domande vertono sui saperi, sui saper fare e sui siti indicati nel sillabo. La valutazione si basa per il 50% sui file prodotti e per il 50% sulle risposte alle domande.

Per tutti (frequentanti e non):

  • la valutazione tiene conto dei file realizzati secondo le specifiche indicate nel sillabo. Se sei non frequentante:
    • all’esame devi avere con te una memory key (o un CD) con tutti i file prodotti.
    • Se disponi di un PC portatile portalo con te in aula e all’esame.
    • Almeno 10 giorni prima dell’esame devi farmi avere il tuo e-book ( post Spedire un CD al prof). Evita di creare e-book di dimensioni eccessive: non superare i 30 Mb.

TESTI

Le lezioni fanno riferimento ai seguenti testi:

  • de Francesco C., Testi e nuovi media, Apogeo, Milano, 2005.
    File pdf scheda. Capitoli della parte 3ª (Elementi del testo) e 4ª (Testi per i nuovi media) + glossario
  • de Francesco C., Santachiara P., Lavoro e tempo libero con Acrobat, 2007. File pdf scheda.
  • Testi indicati lezione per lezione nel sillabo pubblicato su questo blog.

Se vuoi saperne di più su Acrobat 9 Pro ( post Adobe Acrobat 9):

  • Padova T., Adobe Acrobat 8 pdf Bible, Wiley, 2007 (scheda).
    Amazon permette la ricerca full-text in questo manuale. NB: la nuova edizione relativa a Acrobat 9 Pro non permette invece la ricerca full-text.
  • Adobe, Using Acrobat 9 Standard sito web.

13 commenti

  1. @ Flavio:

    Sì certamente Flavio, come avevo preso già in considerazione nel precedente commento, credo che il “consigliare” sia assolutamente migliore dell’obbligare, forse alla fine può risultare anche più efficace. Anche se, come Cordef, credo sia corretto spingere gli studenti ad usare (e conoscere) il servizio di ateneo e a richiederne il miglioramento se necessario.

  2. @ Lary: si potrebbe anche valutare una via di mezzo tra l’obbligo di usare GMail e il non citarla per niente, ossia il “consigliare”. Con questa soluzione si può invitare lo studente a provare entrambe le soluzioni, ed eventualmente decidere di propendere per la migliore delle due: una sorta di “selezione naturale” digitale.

  3. Mi sa che avete ragione entrambi: oltre alla segnalazione dei servizi di maxi-mail che ho nel post “Spedire un CD al prof” indicato nella sezione VALUTAZIONE, nella sezione DOCENTE ho aggiunto un link al post “Inviare una mail al prof” (dove accenno a Gmail). In più, avendo indicato come mio indirizzo di e-mail quello che ho con Gmail, penso che molti si incuriosiranno e andranno a dare un’occhiata…

    D’altronde mi sembra corretto spingere gli utenti a usare un servizio di ateneo: usarlo e confrontarlo con altri servizi penso/spero possa portare a un suo graduale miglioramento.

Lascia un commento