quando ho letto ieri sera la notizia sul sito di Bloomberg ho pensato: sono stanco, la tesi di semiotica che ho provato a leggere mi ha mandato in confusione, devo andare a dormire. Stamattina ho ritrovato la notizia su New York Times e mi sono detto: caspita è vero! Non l’avrei mai detto!

Una curiosità: i tuoi genitori, nonni o zii comprerebbero dei BOT o dei CCT a rendimento zero? Prova a chiederglielo e poi digli che risparmiatori/investitori di tutto il mondo stanno facendo così con i titoli di stato USA. Prendi nota delle loro reazioni…
Ecco in quest’ottica posso trovarmi d’accordo, meglio mettere i soldi all’interno dello stato che nelle banche, ma se fossi un risparmiatore che vuole investire non metterei i miei soldi su titoli di stato statunitensi, preferirei un interesse del 2-3 % sui Bund tedeschi che a mio avviso sono i migliori e i più sicuri.
L’iniziativa promossa dal governo americano è ambiziosa, ma secondo me saranno in pochi i risparmiatori ad investire sui titoli di stato americani.
Per quanto riguarda la ripresa del dollaro, io sono convinto che salirà, Obama ha un progetto di rilancio ambizioso e sono convinto che ci riuscirà!
lo stato vende titoli di stato per finanziarsi: se ottiene soldi in cambio di interessi zero fa un affare. Gli investitori comprano titoli di stato a interessi zero perché in questo modo il capitale è garantito meglio che lasciandolo su un conto corrente bancario. Alcuni poi scommettono sul rafforzamento del dollaro.
Prendere dei BOT o CCT a interessi 0? Io non lo farei mai perchè non hai interesse,anzi hai del rischio perchè se lo stato fallisce tu perdi i soldi.
Ho letto l’articolo ma non capisco perchè uno stato dovrebbe vendere dei titoli con interesse 0, troverebbe pochissimi risparmiatori che li comprerebbero.