Zagat (→ sito) e Yelp (→ sito) raccolgono migliaia di recensioni (reviews) di esercizi pubblici (ristoranti, bar, locali, hotel, ecc.) delle maggiori città Usa. La differenza principale tra i due siti è che Zagat vende le sue informazioni mentre Yelp le fornisce gratis.
Entrambi i siti sono un esempio di UCC (User created content: post → UCC e giovani) così come l’eccellente TripAdvisor (→ sito): quest’ultimo non si limita agli Usa ma ha informazioni su alberghi e ristoranti di tutto il mondo (quasi tutto il mondo: La Magdeleine non compare, ma Reggio Emilia sì).
? Argomento per una tesina: che caratteristiche hanno i reviewers di questi siti? Cosa spinge una persona a dedicare tempo e energie alla redazione di recensioni? Esiste una sorta di traiettoria professionale o addirittura una vera e propria carriera? Che visibilità ottengono i migliori reviewers?
Ho trovato un link specifico dedicato al tema dei viaggi/turismo su Ciao.it, posto direttamente: http://viaggi.ciao.it/ .
Buon proseguimento
Marco
Esiste Yahoo Answers per domande e/o recensioni ( http://it.answers.yahoo.com/ ); altrimenti resta molto valido anche Ciao.it ( http://www.ciao.it/ ): la community è davvero molto numerosa e le recensioni di solito sono molto accurate, davvero encomiabili.
Marco
Io trovo utile anche Yahoo! Travel: gratuito come Yelp e forse addirittura più completo. E poi sfrutta la numerosa community Yahoo!.