Inserire un file audio con Adobe Acrobat Professional 8 è semplice:
- Tools > Advanced Editing > Sound Tool
- a questo punto scegli il file audio e, se vuoi, il file di immagine da usare come copertina
- per provare che tutto funzioni fai clic sullo strumento Hand (mano): posizioni il cursore sull’immagine fai clic e dai così avvio alla riproduzione.
Tutto bene se ti sta bene che la riproduzione del file audio arrivi fino in fondo: ma cosa fare se vuoi interromperla? Impossibile. Una bella seccatura se hai due o più file audio nel tuo e-book. Hai bisogno di far apparire sullo schermo i controlli dell’audio. Come? Così:
→ file cdf_2008_acrobat_audio_controls (file pdf 2 Mb).
Dimenticavo di segnalare che se si vogliono visualizzare i controlli del lettore oltre la procedura descritta dal prof occorre andare su posizione playback (playback location nella versione inglese) e nel menù a tendina mettere NEL DOCUMENTO. Se no quando si clicca poi sul file audio, i controlli non compaiono.
Ero già a conoscenza di questa opzione e per fortuna perchè al momento nel mio e-book sono presenti 2 file audio e aspettare che finisse uno per poter cliccare sull’altro era una cosa poco agevole. Non so poi se questi 2 file rimarranno entrambi a causa delle dimensioni finali del file però anche se ne rimarrà solo uno, credo che avere i controlli sia molto più comodo, così non si è obbligati ad ascoltare tutta la canzoncina se non ci va.