Il video sulle università di Oslo e di Modena-Reggio Emilia (→ post Unimore vs Oslo) ha messo il dito nelle piaghe del nostro sistema universitario. So far so good, per completezza penso però che sarebbe bene anche riflettere su alcune differenze tra Italia e Norvegia e sulle implicazioni che tali differenze possono avere per i sistemi universitari dei due paesi:
- Prodotto nazionale lordo (PNL) pro-capite 2007 ($)
- Italia 30.400
- Norvegia 53.000
- Crescita % PNL 2007 rispetto al 2006 (stima)
- Italia 1,5
- Norvegia 3,5
- Debito pubblico come % del PNL 2007
- Italia 104
- Norvegia 75
- Disavanzo commerciale 2007 (miliardi $)
- Italia -47
- Norvegia +64
- Spese militari come % del PNL 2005 (stima)
- Italia 1,5
- Norvegia 1,9
(Fonte: CIA, The World Factbook, Italy, Norway).
In una parola: l’Italia è un paese povero rispetto alla Norvegia. Dovremmo/potremmo compensare la nostra povertà con la creatività: ma la creatività da sola non basta a far funzionare le organizzazioni.
Le tassa può essere alta quanto vuoi ma ci deve essere anche un reddito medio abbastanza elevato per poterla sostenere visto che lo standard di vita in Europa non è diversissimo.
Come ha detto Cordef il PNL pro-capite della Norvegia è di 53000 dollari ed è pensabile quindi una tassazione più elevata rispetto alla nostra che va a benificiare ovviamente nei servizi e nel sociale.
Noi con PNL pro-capite 30400 dollari non possiamo prentendere di pagare più del 50% di tasse e di conseguenza non possiamo reclamare i servizi della Norvegia.
La morale è che dobbiamo crescere in termini di PIL, visto che da 20 anni siamo la lumaca d’Europa (con una crescita media inferiore al 2%), solo così si produce ricchezza.
Putroppo i soldi non scendono dal cielo.
giovani, in norvegia si paga il 60% di tasse. i fiorellini x le strade sono sempre freski, colorati e la sporcizia la si trova solo nei cassonetti della spazzatura. l’università è praticamente gratuita.. xò ribadisco ke c’è il 60% di tasse.
in italia c’è UN SOLO INDIVIDUO disponibile a offrire così tanto allo stato?
Cavoli Luca proprio tu che sei un leghista parli di “visione comune di Stato Italiano” ?
A me fa piacere ma penso che dovrai buttare la tua tessera della Lega…:-)
Comunque a parte gli scherzi,secondo me sarebbe opportuno dire; “l’Italia non è ricca quanto la Norvegia” e non quanto sia povera.
1)L’Italia ha 60 milioni di abitanti e possiamo fare paragoni con stati come Francia,Germania,Regno Unito e da poco la Spagna.
2)La Norvegia può confrontarsi con stati della sua dimensione ovvero Svizzera,Austria,Svezia,Danimarca e Finlandia che con popolazioni non superiori ai 10 milioni di abitanti sono “assai più semplici da amministrare” e non paragonabili all’Italia in termini di PIL.
Ci sarebbero altre motivazioni più specifiche ma non tocca a me farlo perchè passerei per l’economista del bar dello Sport.
Sono daccordo quando Cordef parla della nostra creatività e del nostro indiscusso genio,ne abbiamo da vendere a tutti.
A noi farebbe comodo l’organizzazione teutonica e a loro il nostro genio.
Sarebbe un binomio insuperabile.