può creare problemi. Ecco allora un pro-memoria.
- Modulo dissertazione tesi deve riportare:
- firma del relatore
- compilativa/sperimentale: la distinzione riguarda le tesi della specialistica (o del vecchio ordinamento) non le tesine della triennale che sono tutte classificate come compilative
- parole chiave: poche e specifiche, costituite da un unico termine (OK e-book, NO manuale redazionale)
- correlatore: solo per le tesi della specialistica (o del vecchio ordinamento) non per le tesine della triennale.
NB: il modulo di dissertazione tesi si apre (su Esse3) SOLO DOPO aver compilato la domanda di laurea.
- CD con il file della tesi/tesina. Il CD (in 2 copie) e il suo frontespizio (copertina cartacea) devono riportare:
- università, facoltà e corso di laurea
- titolo
- “tesi di laurea” (per le triennali fa ridere e non lo metterei)
- nome e cognome del relatore
- nome e cognome del laureando
- firma del relatore e firma del laureando
- anno accademico.
Invece di usare un crystal box procurati due bustine di plastica trasparente: per motivi ignoti uno dei due uffici vuole la bustina e NON il contenitore rigido.
- Copia cartacea della tesi/tesina, rilegata (anche in cartoncino) purché non sia possibile aggiungere/togliere pagine. Il frontespizio e la copertina della tesi (A4 verticale) devono riportare:
- università, facoltà e corso di laurea
- titolo
- “tesi di laurea” (per le triennali fa ridere e non lo metterei)
- nome e cognome del relatore
- nome e cognome del laureando
- firma del relatore e firma del laureando (sul frontespizio non sulla copertina in similpelle…)
- anno accademico.
Per le tesine della triennale se fossi al posto tuo mi stamperei la tesina a casa, userei un foglio di plastica trasparente per coprire la pagina di frontespizio. Poi con la graffatrice unirei i fogli e infine coprirei i punti metallici usando un pezzetto di nastro adesivo colorato.
Qua sotto vedi un fac-simile di copertina per una tesina della laurea triennale: la dicitura “Tesi di laurea” non compare perché la trovo semplicemente grottesca. Se ci tieni proprio aggiungila tu (→ File Word per copertine Tesi e tesine).
Tieni comunque presente che dopo che ti sarai laureato potrai passare all’ufficio tesi e recuperare la tua copia cartacea.
Come mai ho perso tempo a scrivere questo post? Ho pensato ai miei laureandi che, poveretti, non sapevano dove sbattere la testa e ripetevano le stesse domande, infinite volte, alla povera Daniela dell’Ufficio tesi.

Salve!
Concordo con Lary.
Non è cosi difficile, è tutto spiegato per bene nel modulo che ha linkato.
Come, ad un altro link, sono spiegati bene anche i criteri per quanto riguarda il regolamento della Laurea Specialistica, soprattutto quelli relativi al punteggio che sono poi quelli che agli studenti interessano di più.
L’unico appunto è che non ho capito perchè la dicitura dello “statuto” è ancora quella della Laurea Vecchia Ordinamento che magari può confondere.
Ultima cosa: la signora Daniela io non la definirei tanto “poverina”. Ma non entro nel merito perchè magari sono un caso isolato.
Propongo un referendum per abolire la copia cartacea della tesina.
a che serve? mah..
chi realizza un lavoro multimediale si trova svantaggiato, per tutti gli altri basterebbe un fil PDF, magari messo a disposizione di tutti in una psudo sezione del sito dell’università (CHE NON ESISTE).
dicharo aperte le votazioni.
Mi sembra molto strano che i laureandi non sapessero dove sbattere la testa, mi capita anche sullo Student Corner, ma su Dolly > Tesi di Laurea c’è un modulo molto chiaro sugli step burocratici. Non vedo tutta questa difficoltà quando sta tutto scritto qui! Però è molto utile avere un’idea della copertina di tesi…