non è sempre prova di maleducazione e di inefficienza (→ post Rispondere alle e-mail). Ci sono e-mail alle quali è meglio NON rispondere. Qualche giorno fa mi sono trovato nella mailbox di GoogleMail questa mail:
se leggi con attenzione noterai vari refusi che dovrebbero insospettirti. Un click su “Show details” fa apparire il vero mittente:
un ennesimo caso di “caccia al pollo” da parte di qualche sgangherato malvivente informatico.


Sapessero almeno scrivere in un italiano comprensibile…
Con Unimore è la prima volta che vedevo una truffa organizzata, di solito ero abituato alle banche, carte di credito ed eBay (da finte offerte a richieste di pagamento e/o spedizione totalmente fasulle).
Il mio browser (Mozilla Firefox ver. 2.0.0.14) quando clicco sul link dell’e-mail “infetta” di solito si riempie di rosso avvisandomi che è un sito specchio, ovvero ha le sembianze del reale ma:
– l’indirizzo è interminabile e non inizia con https (connessione sicura e cifrata)
– in basso non compare il familiare lucchettino della VeriSign
Una volta ho inserito dati d’accesso totalmente falsi per vedere come si erano organizzati i falsari; oltre ad esser stato loggato correttamente (sintomo di qualcosa che non va) venivi poi indirizzato su eBay (quello vero)…
Ci sono persone che smascherano truffatori di professione: oltre alle Iene e a Striscia la notizia sul web due blog sono riferimenti indiscutibili ed affidabili:
http://bufaleonline.blogspot.com/ e http://www.attivissimo.net/ (tenuto da un giornalista in piena regola); il prof potrebbe segnalare la bufala in questione a questi due blog, in modo da aggiornare il loro archivio.
Un saluto a tutti e occhio a cosa aprite!
Marco
Ottimo post anche questo, ormai seguo questo blog tutti i giorni, è parte della mia quotidianità.
C’è da tenere gli occhi aperti con quei furboni, a me personalmente arrivano sempre email delle “Poste Italiane”.
Occhi aperti perchè c’è da rimetterci soldi, inoltre chissà dove andrebbero a finire questi dati.
Mi sono accorto che queste truffe stanno arrivando anche sui cellulari, con falsi messaggi che ti dicono “hai ricevuto un messaggio” chiama 899.***.***, ma c’è da dire che qui gli operatori stanno informando i propri clienti.
Penso che sia un brutto fenomeno e per questo bisogna tenere gli occhi aperti sempre e comunque!