Apple ha presentato i risultati per il primo trimestre 2008 (→ press release 23.04.2008):
- Mac venduti: 2,3 milioni (+51% rispetto al 1° trimestre 2007)
- iPod venduti: 10,6 milioni (+1%)
- iPhone venduti: 1,7 milioni
- fatturato: $ 7,5 miliardi
- utile: $ 1,05 miliardi
- fatturato realizzato fuori dagli USA: 44%
- quota di mercato Pc USA: 6,6% (5,2% nel 2007).
Ciao Luca,
facciamo un po’ di storia, ti và?
Il sistema Mac ha le stesse solide basi UNIX di Linux, ecco il motivo per cui non è soggetto a virus (a dir la verità esistono alcuni virus per Mac, ma sono molto pochi).
Microsoft ha copiato spudoratamente da Apple e ha concesso il codice del suo sistema operativo a molte più aziende, ecco perchè molti programmi sono disponibili per Windows (con relativi virus, in quanto ha copiato l’aspetto ma non le basi).
Sull’Ipod Shuffle mi trovi d’accordo (io sono partito col Nano 1 anno e mezzo fa), anche se devo dire che ultimamente è stato decisamente migliorato, sia come look che come dimensioni.
Per la mancanza di GPS e 3G non ne sento la mancanza per il fatto che non effettuo videochiamate (ma ripeto, sono scelte individuali); in compenso ha la connettività Wi-Fi cdhe mi risulta molto comoda in facoltà.
Ho un Compaq Presario con Vista e chiavetta Wi-fi (la scheda wi-fi non ha un driver compatibile con Vista… ed è uscito già così dalla casa madre… no comment), devo girare la chiavetta in 2 posizioni diverse a volte e impiega 10 minuti tra accensione e connessione.
Con l’Ipod Touch (considerando anche l’accensione) mi connetto in 5 minuti nemmeno e posso controlLare velocemente eBay e mail: devo dire che la cosa mi aggrada parecchio.
Fino a qualche anno fa ero un detrattore della Apple, poi l’ho provata e mi sono ricreduto: Tiger (il vecchio sistema operativo, 5 anni all’attivo e ora rimpiazzato dal Leopard) ha un’intuività e delle opzioni che nemmeno Vista supporta.
La caratteristica principale dei sistemi Apple è impiegare meno risorse ottimizzandole (una mia amica con un Apple portatile di 3 anni potrebbe installare il nuovo Leopard: con Windows puoi scordarti di metter Vista su un PC di 3 anni fa); per i programmi molti produttori stanno dirigendosi verso Apple, sviluppando finalmente valide alternative per Mac.
Altra caratteristica dei sistemi Mac è la praticità: è il sistema che viene incontro all’utente permettendo varie opzioni ed velocizzando il lavoro.
Mac, se vogliamo criticare, rimane fuori nel settore giochi; quindi se sono un player incallito o compro una console per la TV (PS3, Nintendo Wii, Xbox 360) o uso un PC Windows.
Altro punto critico il prezzo, decisamente differente dai concorrenti: ma se devo spendere 1.200 euro per un Sony Vaio con Vista e un MacBook con Leopard io sceglierei il secondo, a lungo termine lo vedo come un investimento maggiormente duraturo.
Marco
No ferma, io dico anche che Apple su alcune cose è sicuramente meglio che la concorrenza!
Ti do ragione sui virus, ma ribatto dicendo, quanti sono gli utenti Windows e quelli Mac? Nemmeno per Linux ci sono antivirus, per forza, lo usano in quattro gatti.
L’unico settore in cui può considerarsi superiore è quello dei pc!
Per il resto, ditemi cos’ha un Ipod, prendiamo in Shuffle per esempio, ora costa 49 €, la concorrenza a quel prezzo ti da molte cose di più.
Poi ancora, Iphone, ditemi cos’è ha di così bello, il touch screen intelligente?Ah certo, in compenso per il resto gli mancano tantissime cose.
Non è oro tutto cioè che è Apple.
Luca, la tua analisi è un po bizzarra…e quindi ti chiedo:
– Apple ha solamente in piu la versatilità sulla grafica!?
– sull’audio/video no?
– come mai per apple non esistono antivirus?
– sei sicuro che sia limitato l’utilizzo di software da microsoft a mac?
– credi che il prezzo piu elevato non sia sinonimo di distacco e quindi di miglioramente qualitativo?
Penso che se Apple ha incrementato cosi tanto le vendite, sia proprio perchè la microsoft ha toppato clamorosamente con l’ultimo aggiornamento del sistema operativo.
Chiara imitazione del “layout” grafico di mac… Ricco di incongruenze e di malfunzionamenti…
L’azienda microsoft ne sta pagando le conseguenze… forse i clienti preferiscono spendere quei 150/200 euro in piu per avere una macchina competitiva e solida!