Apple a gonfie vele

Apple ha presentato i risultati per il primo trimestre 2008 ( press release 23.04.2008):

  • Mac venduti: 2,3 milioni (+51% rispetto al 1° trimestre 2007)
  • iPod venduti: 10,6 milioni (+1%)
  • iPhone venduti: 1,7 milioni
  • fatturato: $ 7,5 miliardi
  • utile: $ 1,05 miliardi
  • fatturato realizzato fuori dagli USA: 44%
  • quota di mercato Pc USA: 6,6% (5,2% nel 2007).

14 commenti

  1. Marco, tu sei un utente Apple scommetto!
    Allora sugli Ipod mi sta bene che Apple venga considerata la regina, ma sui palmari, oddio, lasciamo perdere, qui Htc produce prodotti di qualità che nemmeno HP riesce a fare.
    Io personalmente, come molti altri, scatto foto dal telefono, non mi porto sempre dietro la macchina fotografica e credimi, io l’ Iphone l’ho provato e a livello fotografico è penoso, poi ripeto, assenza di Gps, 3G, non sono dati da prendere alla leggera!
    Non condivido nemmeno la tua analisi sui sistemi Microsoft-Apple, io penso al costo del prodotto, ai software che si possono usare e alla facilità di utilizzo. In questo caso non c’è confronto, l’unica cosa su cui Apple è superiore sono i software che fanno grafica come Final Cut Pro.

    Io penso che questo successo sia perchè fa prodotti belli estiticamente, potrei rapportare il successo che ha Samsung, che si fa buoni prodotti, ma che sono al di sotto di Sony (in quasi tutto), di Sharp (sulle televisioni), di Nokia (sui cellulari).

  2. Io ho provato l’iPod Touch e posso garantire che funziona meglio degli altri palmari sul mercato: facendo lo standista ho visto varie persone (tra cui professionisti con relativo palmare) e non vi dico il numero di click sullo schermo per muoversi all’interno dei menù…

    I dati secondo me andrebbero analizzati: i Mac venduti sono aumentati del 51% dopo l’arrivo di Vista? Ovvero la gente s’è stufata d’avere un sistema pieno di problemi e magagne ed è passata al Mac?

    Per la fotocamera (e un post su questo blog lo dimostra) consiglio sempre una esterna, quelle contenute in telefonini e videocamere (una volta portate sul computer) spesso diventano delle vere schifezze. E non perchè i MegaPixels manchino, per carità, è la mancanza di dettaglio al secondo/terzo ingrandimento (i capelli sono una massa folta e basta, la pelle perde i suoi particolari) che, per ora, mi fa preferire l’obiettivo di una compatta/reflex.

    Altro segnale da tener d’occhio il numero di iPod venduti: un aumento dell’1% è un campanello d’allarme, se veramente il prodotto ha degli standard qualitativi elevati dovrebbe avere una quota maggiore…

    Vedremo come evolverà il mercato: sicuramente la qualità nei prodotti Apple compare, ci sono portatili iBook che sono durati fino a 5/6 anni… Provate con Windows.. Dovete cestinarlo dopo la seconda release!
    Marco

  3. Questa azienda fa miracoli, da un rischiato fallimento a un boom senza fine.
    Io personalmente penso che debba rivedere i suoi prezzi che sono fuori mercato e non di poco.
    Penso all’ Ipod e al Mac, ottimi prodotti, belli esteticamente e di facile utilizzo, ma a mio parere sono estremamente cari.
    Altro esempio banale, l’ Iphone, dal mio punto di vista è un oggetto vecchio, mancano alcune cose fondamentali come la navigazione 3G, il GPS ed è dotato di una modesta fotocamera a 2MP.
    La concorrenza trema perchè Apple ha un nome, non di sicuro perchè fa prodotti di qualità.
    Questo boom secondo me è il frutto di un feedback tra i clienti e di scelte azzeccate.
    Ne vedremo delle belle…

Lascia un commento