ce ne sono tanti ma non saranno mai abbastanza. NB: quando parlo di “siti di studenti universitari” intendo quelli creati e gestiti da più studenti insieme: escludo quindi i blog di singoli studenti. E per stimolare gli studenti ad aprirne di nuovi mi sembra utile segnalarne alcuni che mi hanno colpito. Mi interessano quelli interessanti, ricchi di materiali utili (tesi, dispense, recensioni, ecc.), ben fatti, frutto del lavoro di più persone ricche di passione e voglia di comunicare:
- Sitosophia è l’iniziativa degli studenti di filosofia di Catania: raccoglie tesi di laurea, recensioni, materiali didattici, segnalazione di eventi.
? Navigando sei capitato su siti creati da studenti che pensi sia giusto segnalare? I siti di studenti universitari non potrebbero essere un argomento (da definire) per una tesi(na)?
Gironzolando sul Web ho trovato Laureandi.it ( http://www.laureandi.it ); permette di scaricare tesi, tesine, appunti, dispense e materiale didattico. Il limite sta nel fatto di iscriversi e guadagnare crediti per poter accedere alle risorse (tutelano giustamente il lavoro intellettuale).
Altro sito interessante è il forum creato dagli studenti fiorentini: http://www.studenti.fi.it/ , un buon luogo d’incontro/confronto dove ottenere l’aiuto desiderato!
Buona navigazione a tutti
Marco
io invece segnalo un sito rivolto agli studenti dell`universita` d`annunzio di pescara.
fatto molto bene, a mio avviso. http://www.studentiuda.it
l`unico neo di molti siti del genere e` senza dubbio l`obbligo di un login per accedere ad informazioni piu` specifiche, ad esempio tesine e appunti.
kissa` xke` c`e` sta voglia di privatizzare determinate cose.. boh.
Io segnalo Fadders (il sito degli studenti di media e giornalismo all’università di Firenze) e il sito degli studenti di ingegneria informatica e biomedica di Catanzaro: eccolo qui.