A quale partito sono più vicino

è la domanda che mi pongo. E’ la stessa domanda di molti, moltissimi italiani. Per aiutarmi a trovare una soluzione può essere utile voi siete qui

Voi siete qui è una delle iniziative di Openpolis. Eh sì, perché con Openpolis puoi anche sapere tante cose dei politici che stai per votare: come si sono espressi su importanti questioni, quanto sono stati presenti o assenti alle votazioni di Camera o Senato. Puoi anche avere informazioni su 130.000 politici che ti rappresentano in Comune, Provincia, Regione, Parlamento Europeo, Camera e Senato. Insomma una risorsa preziosa “per favorire l’informazione, la trasparenza e il controllo della politica da parte delle persone” (come dichiarano i suoi promotori – DEPP Democrazia Elettronica Partecipazione Pubblica).

BTW: il fatto di vivere in Val d’Aosta mi semplifica la vita anche sul piano politico visto che qui ci sono solo 5 liste con due candidati ciascuna…

4 commenti

  1. Ciao ragazzi,

    vorrei segnalare anche un altro sito che vi può aiutare ad orientarvi riguardo le elezioni di questo fine settimana:ilPolitometro . E’ un gioco-test offerto da Repubblica.it nella sezione dedicata alle elezioni 2008. Vi verranno fatte 15 domande per poi alla fine collocarvi rispetto ai leader dei partiti su un grafico con due assi: conservatori-progressisti e confessionali-laici.
    Si ha anche la possibilità di pubblicare il risultato sul proprio sito grazie al codice html generato.
    Questo test è ispirato a esperienze analoghe, quali Political compass e Thecompass, realizzata dal Washington Post per Facebook.

    Non è male, anche se mi sono trovata meglio con il test Voisietequi di Openpolis.

  2. Ottima segnalazione, davvero utile in questo marasma elettorale per capire chi scegliere e in base a quali criteri!

    MTV, dalla parte dei giovani, per incentivare l’avvicinamento politico ha favorito uno scambio interattivo: si può mandare il proprio video al futuro Presidente del Consiglio con le proprie richieste, desideri ed opinioni ( http://www.mtv.it/speciali/index.asp?speciale=elezioni&from=TopHeader ).

    Mica male come iniziativa, finalmente i giovani possono prender parte alla politica e far sentire la propria voce; grazie alle nuove tecnologie forse si avrà un ritorno alle urne (speriamo).

    Unica domanda: perchè queste innovazioni culturali (uso Internet per partecipare alla vita politica) le propone MTV, rete commerciale e non la RAI (ad esempio RAI 2, che mira di più verso le nuove generazioni), rete istituzionale? Misteri italiani…

    Marco

  3. Un test simile a questo è proposto anche dal quotidiano La Stampa, che nella sua versione on-line mette a disposizione dei suoi lettori, all’interno della sezione sulle elezioni 2008, un Test Politico per sapere attraverso 20 domande qual è il programma politico che si avvicina maggiormente alle nostre idee.

    Risposto alle 20 domande, il risultato è un grafico a torta, in cui ogni spicchio rappresenta un partito diverso, maggiore sarà la fetta, più le vostre idee risulteranno simili al programma di quel partito. Non si indirizza solamente verso una direzione, ma mostra come il nostro pensiero si suddivide all’interno dei partiti a seconda delle percentuali che ogni partito ottiene. Molto interessante.

Lascia un commento