è il titolo dell’e-book che Chiara Caramia ha preparato per l’esame di Editoria multimediale. Bel titolo: trasmette entusiasmo e ti fa venire voglia di leggere. Chiara frequenta la laurea specialistica e il mio corso di Dati e testi on-line: ha dovuto dare anche Editoria multimediale per colmare dei “debiti” visto che proveniva da altra università. Le premesse erano quindi pessime: il mio corso rappresentava un esame seccatura. Il risultato è stato ottimo: è per me un piacere poter ospitare il suo e-book qui: scaricalo (pesa 2,7 Mb) e sono sicuro che lo leggerai con piacere! E sei sei uno studente di Editoria multimediale usalo come un punto di riferimento su cui misurare ciò che realizzerai.
NB: questo e-book NON è la solita tesina, è solo un modo per dare un’opportunità di espressione ai miei studenti e fargli acquisire conoscenze (saperi e capacità) utili. Obiettivo centrato con Chiara.
? Il file pdf che hai scaricato è la versione “light”: la versione completa (con links e bookmarks) pesa 57 Mb. Come ho fatto a ridurre così tanto le dimensioni? Premetto che la funzione “Reduce file size” di Acrobat Professional erà già stata usata per la versione da 57 Mb.
Qualche giorno fa mi sono imbattuta in questa guida (utilissima a mio avviso) che espone i criteri da seguire per realizzare file pdf accessibili. Per quanto riguarda il peso del file in alternativa al “Reduce file size” la guida cita la funzione “PDF optimizer” (Advanced >> PDF optimizer)che permette di ridurre le dimensioni del file agendo sui componenti che di solito lo appesantiscono.
PS Complimenti Chiara, è davvero un bel lavoro! :D
Tipicamente i consigli che vengono dati per ridurre le dimensioni di un file pdf sono:
– salvare come “save as” e non semplicemente con “save” in quanto cliccando il semplice “save” le modifiche vengono aggiunte al file mentre sovrascrivendo l’intero file al precedente si riesce a risparmiare un po’ di spazio
– usare la funzione pdf optimizer all’interno delle funzioni avanzate per capire quali elementi “pesano” all’interno del file e possono eventualmente essere modificati per alleggerire
– usare immagini vector-based anzichè GIF, comprimere e ridurre le dimensioni il più possibile
– controllare font e colori
– usare le versioni più recenti del programma che permettono maggiore compressione del file
Questi sono piccoli accorgimenti per ridurre un poco le dimensioni del file; se si vuole intervenire più drasticamente, sicuramente (come dice Marco) occorre eliminare video e alleggerire le foto accontentandosi di una versione light del file oppure utilizzare software appositi come questo che è freeware.
eliminando i video e alleggerendo le foto
penso che si possano gia’ ottenere dei buoni risultati
Saluti a tutti
Marco