CV fatti con lo stampino finiscono nel cestino

fa anche rima. Ai miei laureandi/laureati consiglio sempre di fare uno sforzo per uscire dagli schemi e attrarre l’attenzione. Come? Beh, ad esempio, non costa nulla impostare la pagina in orizzontale e strutturarla su 3/4 colonne. Così come vale la pena prevedere una propria foto: non una fotoceramica da morto ma a colori e con sorriso.

Oggi, però, non voglio dare indicazioni su come si scrive un CV: per questo ci sono guide e guidine da tutte le parti e poi in alcuni casi chiedono proprio dei CV standard (modello europeo e simili). Quello che mi interessa è raccogliere, con il tuo aiuto, dei CV che escano dagli schemi per persone fuori dagli schemi. Incominciamo:

  • Tommy David e il suo CV visuale: grande!
  • a seguire quelli che mi segnali tu.

Com’era immaginabile c’è anche un sito che si chiama VisualCV: lì puoi realizzare on-line un CV visuale (senza pagare nulla). Guarda un po’, ad esempio, i CV dei fondatori e dello staff della società. L’idea non è male e mi sembra utile anche la loro guida alla realizzazione di un CV visuale (che potresti anche usare per realizzare un CV con Acrobat).

? Già VisualCV non esisteva nel 2007: la società ha iniziato ad operare l’11 febbraio 2008. L’ho scoperta per caso e ho pensato che la cosa ti potesse interessare. Ho fatto male? Se ho fatto bene, perché non provi a fare il tuo CV lì e a inviarmi poi un commento con il link?

Aggiornamento: ad oggi (gennaio 2010), tra tutti gli studenti che ho avuto ad Unimore, il miglior CV visuale (in forma di videoclip) è stato quello di Nicholas Belli che vedi qui sotto

14 commenti

  1. Si avete ragione la diversificazione è tutto oggi come oggi, visto che siamo in tanti per pochi posti di lavoro interessanti! Il curriculum è il biglietto di presentazione, e deve rispecchiare la nostra personalità, però dovrebbe essere adeguato anche al posto di lavoro: ad esempio mandare un CV originale e visuale in una banca non è troppo il caso, mentre mandarlo in una redazione può essere maggiormente apprezzato. Ho trovato un sito in cui viene mostrato un esempio di curriculum vitae europeo compilato, può essere utile prendere spunto da questo! Il sito è http://europass.cedefop.europa.eu/img/dynamic/c1346/type.FileContent.file/CVExamples_it_IT.pdf.

  2. Concordo con le parole di Chiara: diversificarsi è la chiave del successo.
    Navigando mi sono imbattuta in molti curricula visuali, alcuni molto originali, altri meno. Quello che mi ha colpito di più è questo.
    Una responsabile di web marketing si racconta con un intreccio multimediale di testi, suoni e immagini. Molto carino, l’unica nota negativa è l’espressione troppo austera, un sorriso avrebbe reso il tutto sicuramente molto più gradevole! :)

  3. Ciao ragazzi ,
    ho trovato un video troppo carino di un ragazzo spagnolo che ha cercato veramente di uscire fuori dagli schemi:

    Spero capiate bene lo spagnolo perchè il video è veramente carino! Forse avrebbe dovuto farlo anche in Inglese dato che, come dice nel filmato, lo conosce bene.

Lascia un commento