fa anche rima. Ai miei laureandi/laureati consiglio sempre di fare uno sforzo per uscire dagli schemi e attrarre l’attenzione. Come? Beh, ad esempio, non costa nulla impostare la pagina in orizzontale e strutturarla su 3/4 colonne. Così come vale la pena prevedere una propria foto: non una fotoceramica da morto ma a colori e con sorriso.
Oggi, però, non voglio dare indicazioni su come si scrive un CV: per questo ci sono guide e guidine da tutte le parti e poi in alcuni casi chiedono proprio dei CV standard (modello europeo e simili). Quello che mi interessa è raccogliere, con il tuo aiuto, dei CV che escano dagli schemi per persone fuori dagli schemi. Incominciamo:
- Tommy David e il suo CV visuale: grande!
- a seguire quelli che mi segnali tu.
Com’era immaginabile c’è anche un sito che si chiama VisualCV: lì puoi realizzare on-line un CV visuale (senza pagare nulla). Guarda un po’, ad esempio, i CV dei fondatori e dello staff della società. L’idea non è male e mi sembra utile anche la loro guida alla realizzazione di un CV visuale (che potresti anche usare per realizzare un CV con Acrobat).
? Già VisualCV non esisteva nel 2007: la società ha iniziato ad operare l’11 febbraio 2008. L’ho scoperta per caso e ho pensato che la cosa ti potesse interessare. Ho fatto male? Se ho fatto bene, perché non provi a fare il tuo CV lì e a inviarmi poi un commento con il link?
Aggiornamento: ad oggi (gennaio 2010), tra tutti gli studenti che ho avuto ad Unimore, il miglior CV visuale (in forma di videoclip) è stato quello di Nicholas Belli che vedi qui sotto
Ciao,
nel mio corso di Laurea triennale ho sostenuto un esame di “scrittura professionale”. Ci veniva insegnato come scrivere le e-mail ai professori o alle aziende e come fare dei CV senza fare strafalcioni. Sembrava facile ma vi assicuro che molti studenti non ne erano capaci. Questo corso si è rivelato decisamente utile quando all’estero, non disponendo di Internet, ho dovuto fare su due piedi un CV per poter lavorare in alcuni villaggi turistici.
Adesso però frequentando un corso di laurea specialistica in Scienze della Comunicazione, ho capito che a volte la via del successo sta proprio nel diversificarsi dagli altri. Per questo può essere utile avere anche un CV che esca dai soliti steriotipi.
Credo che i promotori di questa iniziativa debbano essere dei creativi di mestiere, oppure degli studenti che come me studiano scienze della comunicazione. Infatti all’interno del web ho trovato un esempio di CV di uno studente della facoltà di Scienze della Comunicazione di Genova: si chiama Fabio Barisone e questo è il suo link.
Ecco un esempio di un CV molto particolare
Fai clic per accedere a CV.pdf
Per trovarlo mi sono indirizzata verso una categoria di lavoratori che di solito dovrebbe avere dei CV un po’ fuori dalla norma… ma sono rimasta delusa dal vedere che spesso sono molto standardizzati…
Tanto per avere un’idea vi linko qua il mio curriculum vitae versione visuale che avevo progettato proprio durante lo stage interno con il prof. de Francesco.
Cerco di tenerlo aggiornato anche se spesso mi si richiede un CV standard (non visuale).
Curriculum visuale Barilli Lara