di mezzi propri al 31 dicembre 2007 (→ press release 31.01.2008). Altri dati significativi nel 4° trimestre 2007:
- fatturato = 4,8 miliardi $ (+51% rispetto al 4° trimestre 2006)
- profitto = 1,2 miliardi $
Dati su Google e l’andamento del titolo azionario GOOG:
? Hai un quadro chiaro dei punti di forza di Google rispetto ai suoi concorrenti? Prova un po’ ad elencarli partendo da quelli realizzati nel 2007. Se hai difficoltà vai sul sito: quello in lingua inglese!
BTW: il post di ieri riguardava Amazon, anche per quell’azienda dovresti avere un’idea chiara dei punti di forza…
Si, in effetti al mio commento mancava una spiegazione…
I servizi riguardanti la ricerca di informazioni sono stati ampiamente descritti nei commenti precedenti, così come altre funzionalità più o meno entusiasmanti.
Nel profilo aziendale poi si può leggere che “Google genera entrate offrendo agli inserzionisti l’opportunità di pubblicare annunci online con un ottimo rapporto qualità prezzo“, quindi mi sembra utile sottolineare il ruolo dell’advertising.
Più in generale concordo con questo interessante articolo in cui si sostiene che Google ha saputo svviluppare “un piano business di successo dove innovazione, tecnologia, pubbliche relazioni ed investimenti, sono coordinati al punto da diventare un’unica forza esplosiva: il successo di Google.
Ecco allora che Google deve la sua enorme diffusione al proprio Settore Marketing il cui fulcro principale è rappresentato dalle Pubbliche relazioni, tramite cui l’azienda è riuscita a sviluppare accordi di partnerships con realtà diversificate del panorama web.“
Dire “Google è forte perché è il primo” non è una spiegazione. Perché la quota di mercato di Google è così alta?
Il punto di forza di Google continua ad essere il proprio motore di ricerca, infatti, secondo i dati di ComScore (riferiti agli USA), la quota di mercato di Google supera il 58%, mentre Microsoft e Yahoo! insieme arrvano al 33%…
A proposito, è giunta qualche ora fa la notizia di un’Opa da 44,6 miliardi lanciata da parte di Microsoft nei confronti di Yahoo!